Home Attualità Tecnologia Creati topi ‘Hulk’

Creati topi ‘Hulk’

0
Creati topi ‘Hulk’

Roma (Adnkronos/Adnkronos Salute) – Creati topolini 'Hulk' con muscoli da supereroi. Fisici da bodybuilder che non accennano a perdere colpi con il passare degli anni. La scoperta, messa a segno dai ricercatori dell'universita' del Colorado e pubblicata sulla rivista 'Science Translational Medicine', fa sperare gli addetti ai lavori di arrivare un giorno a contrastare non solo malattie che mettono fuori gioco i muscoli, ad esempio la distrofia muscolare, ma anche 'acciacchi' che accompagnano la vecchiaia legati, appunto, alla perdita di tono muscolare.
Per creare supermouse dai muscoli pompati, gli studiosi statunitensi guidati da Bradley Olwin hanno usato staminali prelevate da altri topi. Hanno dunque trapiantato le 'cellule bambine' in animali dai muscoli strappati. I risultati hanno lasciato di sasso i ricercatori, superando di gran lunga le loro aspettative. Non solo le lesioni si sono riparate in un lampo, ma i muscoli hanno iniziato ad acquisire volume con un aumento della massa di circa il 50%. A distanza di due anni, ovvero quando i topi 'Hulk' erano diventati ormai vecchi, i supermuscoli non accennavano comunque a perdere tono. "Un risultato – sottolinea Olwin – emozionante e inaspettato". La speranza e' di poter un giorno mettere al tappeto patologie che generano perdita muscolare, come la distrofia ad esempio. Ma anche contrastare gli acciacchi che accompagnano il passare degli anni e legati a doppio filo alle perdita di tono nelle gambe e nelle braccia dei 'nonni'.
Ma non mancano i ricercatori che avanzano dubbi, legati soprattutto all'uso delle staminali. Cellule, ricordano, che potrebbero differenziarsi e trasformarsi in altri tessuti, non necessariamente quelli di cui il paziente ha bisogno. Senza dimenticare, avvertono, che oltre al rischio di rigetto aleggia sul loro uso il timore che possano dar vita a cellule cancerogene. Ma Olwin fa notare che se oggi lo studio è stato condotto inoculando 'cellule bambine' nei topi con muscoli fuori gioco, un giorno si potrebbe a mettere a punto un farmaco che innesca la stessa reazione nei muscoli ma attivando le staminali del paziente stesso. E questo – tiene a ribadire lo studioso – potrebbe aprire la porta non solo a terapie contro la perdita di massa muscolare legata alla vecchiaia, ma anche a cure per battere malattie in cui l'atrofia muscolare comincia di gran lunga presto, spesso gia' da ragazzi. La speranza, questa volta, ha i tratti di un supertopo dai muscoli alla Ercole.

Articlolo scritto da: Adnkronos