Home Attualità Cresce l’età media della popolazione dell’Aretino

Cresce l’età media della popolazione dell’Aretino

0

La popolazione dell'Aretino, come quella italiana, sta progressivamente invecchiando. Una persona su cinque è ultra 65enne, e fra di essi, quasi la metà ha tra i 75 e gli 84 anni. È per cercare di venire incontro alle esigenze di tutte queste persone e dei loro familiari che Confartigianato Imprese da molti anni fornisce servizi destinati proprio a questa fascia di popolazione.

PUNTO AIUTO ANNI AZZURRI di via Tiziano è un servizio gratuito, che offre accoglienza e ascolto dei bisogni, ma anche informazione e consulenza su pratiche amministrative anche per l'attivazione di servizi socio-assistenziali e sui servizi erogati nelle residenze sanitarie assistenziali, nei centri diurni e nelle case di riposo. PUNTO AIUTO ANNI AZZURRI poi, offre sostegno agli anziani, anche telefonicamente, nel caso si sentano soli o incontrino difficoltà con il servizio sanitario, oppure necessitino di consulenza e assistenza geriatrica-infermieristica. Tuttavia, l'assistenza, l'ascolto e l'aiuto, non si limita soltanto agli anziani, ma anche alle loro famiglie, in particolare per coloro che hanno un parente affetto da malattie come l'Alzheimer, attraverso l'orientamento per la ricerca el'aiuto al disbrigo di pratiche burocratiche delle assistenti familiari.
PUNTO AIUTO ANNI AZZURRI è erogato da Confartigianato persone, l’area associativa volta a fornire servizi che rispondono ai bisogni della persona e delle loro famiglie. Per informazioni è possibile contattare il numero verde 800.86.41.90, oppure direttamente Confartigianato allo 0575.31.41.

L'impegno di Confartigianato a sostegno degli anziani tuttavia, non si esaurisce con questo tipo di attività. A partire dal 2005 per esempio una dozzina di pensionati aderenti all'Associazione Nazionale Anziani e Pensionati (Anap) decisero di far rinascere la Filarmonica di Arezzo che stava passando un periodo di «decadenza». «L'idea – spiega Angiolo Galleti, presidente di Anap Arezzo – nacque da un gruppo di ex artigiani che vedendo lo stato in cui versava la Filarmonica decisero di farla rinascere e di dedicarsi alla loro amata attività giovanile. Così, seguendo il filone nonni-nipoti, iniziarono a prendere lezioni da giovani musicisti neodiplomati o che frequentavano il conservatorio per migliorare le loro performance».

Il rapporto tra le persone con un'età compresa tra i 15 e i 29 anni rispetto agli over 65, nel 2008 era 0,667, collocando la provincia di Arezzo al 74esimo posto su scala nazionale e al secondo posto in Toscana. A rallentare il calo demografico, e il progressivo invecchiamento della popolazione, oltre ad una timidissima ripresa delle nascite, ci sta pensando l'immigrazione da parte di cittadini stranieri, nella stragrande maggioranza giovani con una propensione ad avere famiglie più numerose. I cittadini di nazionalità straniera residenti nella provincia di Arezzo, infatti, sono 9,5% della popolazione.