Home Attualità Crisi, lenta partenza della ripresa nel 2010

Crisi, lenta partenza della ripresa nel 2010

0

Roma – Il Pil italiano crescera' dell'1% nel 2010 e dello 0,8% nel 2011. Sono le previsioni dell'istituto di ricerca Ricerche per l'Economia e la Finanza (Ref) che, a livello mondiale, vede una "lenta partenza" quest'anno e un anno successivo "piu' difficile". L'Italia segue l'Europa "mantenendo ritmi di sviluppo insufficienti per recuperare le perdite di prodotto del passato biennio. Il mercato del lavoro continuera' a peggiorare frenando le decisioni di consumo": e' tra i Paesi "con un minore livello del deficit pubblico, ma anche fra quelli a minore crescita". Dal 2011 "occorrera' avviare l'aggiustamento dei conti pubblici".
L'economia mondiale, e' la tesi di partenza del Ref, "e' in ripresa". La svolta "e' confermata da tutti gli indicatori, ma le basi su cui e' costruito il nuovo ciclo sono ancora fragili". Molte delle criticita' alla base della passata recessione "non sono risolte". La normalizzazione delle politiche economiche, sia monetarie che fiscali, "e' un passaggio necessario ma molto delicato, ed espone l'economia mondiale ai rischi di un nuovo rallentamento nel corso della seconda parte dell'anno".
L'Italia "resta, in questo quadro, fra i Paesi con le prospettive di crescita minori, essendo peraltro fra quelli che hanno subito le perdite di prodotto piu' ampie". Questo e' accaduto in realta' "non perche' la crisi ci abbia colpiti piu' di altri paesi, ma perche' essa si e' sovrapposta ai nostri precedenti problemi interni, e probabilmente li ha peggiorati". Un trend di sviluppo contenuto comporta che prima di recuperare la caduta del Pil del biennio 2008-2009 "ci vorra' un periodo molto lungo, probabilmente arriveremo al 2015, ma in termini di prodotto pro-capite occorrera' aspettare il 2018".

Articlolo scritto da: Adnkronos