Home Cronaca Crolla palazzina nell’Agrigentino: morte due sorelle di 14 e 4 anni

Crolla palazzina nell’Agrigentino: morte due sorelle di 14 e 4 anni

0

PALERMO – Una palazzina di due piani è crollata questa mattina nel centro storico di Favara, grosso centro dell'Agrigentino . Sotto le macerie sono morte due sorellinedi 14 e 4 anni, Chiara e Marianna, mentre il fratello di 12 anni Giovanni è riuscito a salvarsi così come i genitori, i coniugi Bellavia.
Il ragazzino, che era riuscito a mettersi in contatto con il padre telefonandogli al cellulare, è stato soccorso e portato in ospedale con alcune fratture ma, come riferiscono i carabinieri, non è in pericolo di vita. Non sono riuscite invece a salvarsi le due sorelline: inutili sono stati i tentativi di rianimare la 14enne, estratta per prima dai soccorritori, e l'altra piccola, di appena 4 anni.
La madre dei bambini è stata ricoverata in ospedale, mentre il padre ha assistito sotto choc alle operazioni di soccorso. In piazza del Carmine, sono accorsi diversi mezzi dei vigili del fuoco, ma anche ambulanze, oltre a polizia e carabinieri.
I militari escludono che il crollo sia dovuto allo scoppio di una bombola e ipotizzano un cedimento strutturale. La famiglia Bellavia aveva chiesto nei mesi scorsi un alloggio popolare, secondo quanto confermato dai parenti. L'edificio crollato era, infatti, fatiscente, come altre palazzine del centro storico degradato di Favara. "Una tragedia per tutta la nostra città'', commenta all'ADNKRONOS il sindaco della cittadina Domenico Russello. "Proclameremo il lutto cittadino – aggiunge – e non possiamo che unirci al dolore dei parenti delle piccole". "Non mi risulta – precisa – che nei mesi scorsi la famiglia avesse presentato domanda per un alloggio popolare e per questo non è neanche presente in graduatoria. Ora siamo al lavoro con 4 unità di tecnici che stanno effettuando sopralluoghi sul luogo del crollo e probabilmente 4-5 famiglie che vivevano accanto alla palazzina verranno fatte sgomberare e trasferite e assistite in alcuni istituti di accoglienza di Favara".
Intanto sull'accaduto è stata aperta un'inchiesta. Il procuratore capo di Agrigento, Renato Di Natale, ha riferito: "Apriremo un'inchiesta a carico di ignoti. Fino a questo momento – ha precisato – non abbiamo ipotizzato nessun reato neppure quello di disastro colposo. E' ancora troppo presto".
Il ministro della Giustizia Angelino Alfano, in una lunga telefonata al Prefetto di Agrigento Umberto Postiglione, come si apprende da un comunicato dell'Ufficio Stampa del Dicastero di via Arenula, ''confida che sia fatta immediata chiarezza sull'accaduto perché non accadano mai più tragedie così terribili e auspica che si intraprendano tutte le iniziative possibili per assicurare un aiuto concreto alla famiglia Bellavia''.
Cordoglio è stato espresso dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che "ha chiesto al prefetto di Agrigento – riferisce, in una nota, l'Ufficio Stampa del Quirinale – di rappresentare alla famiglia Bellavia i suoi sentimenti di partecipazione al dolore per la perdita delle piccole Chiara e Marianna".

Articlolo scritto da: Adnkronos