Home Politica Crollo Pompei, Bondi alla Camera: se responsabile mi sarei dimesso

Crollo Pompei, Bondi alla Camera: se responsabile mi sarei dimesso

0
Crollo Pompei, Bondi alla Camera: se responsabile mi sarei dimesso

Roma (Adnkronos/Ign) – "Se avessi responsabilità per ciò che è successo a Pompei avrei dato io per primo le dimissioni senza che nessuno che me lo chiedesse. Se invece vogliamo tutti far prevalere la serietà, l'obiettività e soprattutto la misura, allora io credo sarebbe giusto riconoscere che i problemi di Pompei, come del resto la situazione in cui versa l'intero patrimonio artistico del nostro Paese, si trascinano da decenni senza che nessuno sia riuscito a risolverli definitivamente e a impostare una strategia efficace". Lo ha detto il ministro dei Beni culturali, Sandro Bondi, nel corso della sua informativa nell'Aula della Camera dopo il crollo avvenuto sabato nel parco archeologico campano.
Il crollo della Domus dei Gladiatori a Pompei "non è colpa delle risorse scarse", ma del modo in cui tali risorse sono gestite, ha osservato il ministro, sottolineando di voler dare "spiegazioni senza ipocrisie".
Intanto il ministero per i Beni e le Attività Culturali, sentita la Soprintendenza Archeologica Speciale di Napoli e Pompei, ha smentito categoricamente la notizia completamente falsa riportata da alcuni organi di stampa riguardo il presunto crollo della Casa del Moralista. E' quanto si legge in una nota del Mibac. Il sopralluogo di questa notte condotto dai tecnici della Soprintendenza alla presenza dei Carabinieri della Stazione di Pompei, effettuato a seguito di una telefonata anonima, ha dimostrato la totale inconsistenza e falsità del fatto, dal momento che non si è rilevato alcun danno né tantomeno il crollo denunciato. Bondi ha dato disposizioni alla Soprintendenza Archeologica Speciale di Napoli e Pompei di denunciare tale episodio di procurato allarme alla competente Procura della Repubblica

Articlolo scritto da: Adnkronos