Home Cronaca Cucchi, gup respinge richiesta familiari: no a super perizia su…

Cucchi, gup respinge richiesta familiari: no a super perizia su…

0

Roma – (Adnkronos/Ign) – Non si farà la super perizia richiesta dai famigliari per determinare in maniera definitiva le cause della morte di Stefano Cucchi, il geometra deceduto il 22 ottobre dello scorso anno all'ospedale Sandro Pertini.
Era stato ricoverato dopo essere stato arrestato per droga. A respingere la richiesta è stato il gup Rosalba Liso che deve decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio di 13 persone tra guardie carcerarie, medici, infermieri e un funzionario di polizia accusati di una serie di reati che vanno dalle lesioni aggravate all'abuso di autorità nei confronti di un arrestato, al falso ideologico all'abuso di ufficio, all'abbandono di persona incapace, all'omissione di referto e ad altro.
La richiesta dei famigliari di Cucchi tendeva a dimostrare che per le tre guardie carcerarie imputate non si doveva ipotizzare l'accusa di lesioni gravissime bensì quella di concorso in omicidio preterintenzionale.
Stamane in udienza il giudice Rosalba Liso ha respinto la richiesta sostenendo che proceduralmente la parte civile non poteva chiedere l'approfondimento delle indagini. Avrebbe potuto farlo o attraverso il pubblico ministero o durante la discussione.
Nel corso dell'udienza c'è stata la richiesta dei pubblici ministeri Vincenzo Barba e Maria Francesca Loi di ammettere all'udienza giornalisti e telecamere. E questo perché la Procura della Repubblica non accetta, come accaduto recentemente che i resoconti di stampa non rispecchino quanto effettivamente accade in udienza. Su questa richiesta dei pubblici ministeri il giudice si è riservato di rispondere alla prossima udienza del 9 novembre prossimo. Nei giorni successivi del 16 e 30 novembre si completerà l'istruttoria e il giudice si pronuncerà sulla richiesta di rinvio a giudizio delle 13 persone imputate.
Stefano morì dopo 6 giorni dal suo arresto: sul suo corpo lividi e fratture alle vertebre.

Articlolo scritto da: Adnkronos