Home Attualità Informazione Da ‘Dove comincia il Sole’ la nuova vita dei Pooh che ritorna al rock

Da ‘Dove comincia il Sole’ la nuova vita dei Pooh che ritorna al rock

0

Roma – (Adnkronos) – 'Dove comincia il Sole'. E' il titolo "profetico" scelto dai Pooh per il nuovo disco di inediti in vendita da domani nei negozi e su bol.it in una luxury edition (una tiratura limitata rivolta a tutti i collezionisti dei Pooh, una confezione da amatore, più grande, a forma del nuovo logo del gruppo che riporta l'incisione 'RDR', cioè Roby, Dodi e Red) e da martedì 12 ottobre in tutti i punti vendita tradizionali, digitali e nei migliori uffici postali, nel formato 'classico'. Titolo profetico perché, come spiega Red all'ADNKRONOS, "il sole nasce dove comincia un nuovo giorno. Ed è questo lo spirito della nostra ripartenza", dopo la scelta fatta ad aprile da Stefano D'Orazio di lasciare il gruppo, dopo 38 anni. Come dire, di fronte al bivio 'fermarsi o andare avanti', i Pooh hanno scelto di rilanciare. E questo disco rappresenta la loro "nuova vita".
Una scelta che li ha portati anche a bocciare l'ipotesi di una sostituzione. "I Pooh – tiene a sottolineare Red – rimangono in tre. Nel corso dei prossimi concerti saremo comunque affiancati anche da altri bravi musicisiti: Ludovico Vagnone alla chitarra, Danilo Ballo al pianoforte e il batterista Steve Ferrone, musicista di rilievo del panorama internazionale, che – fa sapere – abbiamo chiamato anche per la realizzazione di questo album. Steve – racconta – ha dato il suo mood ma si è trovato perfettamente con il nostro mondo. Ha vissuto come noi i Genesis e ha sposato in pieno questo nuovo disco che è sicuramente diverso dagli ultimi dischi".
Diverso sì, perché 'Dove comincia il Sole', spiega Red, "è un disco di musica e carne in cui abbiamo investito moltissimo. E' un album in cui si ritrovano i Pooh delle origini, dell'epoca del rock progressivo. Non abbiamo usato nessun ausilio tecnologico, né computer né sequencer. Tutto e' stato suonato e cantato dal vivo. Come 'anima' siamo sempre noi, ma abbiamo qualcosa in più, perché abbiamo ritrovato sapori smarriti per 'colpa' del successo". L'investimento è anche economico: "dopo 40 anni siamo diventati discografici di noi stessi, stampiamo i nostri dischi e li diamo in distribuzione alla Artist First. Questo lascia ben intendere quanto crediamo profondamente a questa ripartenza. Non stiamo andando a vendere il gelato al Polo Nord. Siamo convinti, piuttosto, che farà molto caldo e che i nostri gelati li compreranno tutti ".
"In ogni canzone del nuovo album che prende il titolo dal singolo 'Dove comincia il Sole' c'è qualcosa di biografico – dice Red – sono emozioni somatizzate raccontata modo nostro. In brani come 'Musica' c'è proprio la nostra fotografia attuale. La Musica, infatti, ci ha contati, ci ha rimesso in macchina e ci ha fatto ripartire". La musica, sorride, "è arrogante, ci porta via dalle nostre donne, dai figli, dalla famiglia, ma se si decide di sposarla è l'unico modo per viverla e chi ti sta accanto lo sa".
I Pooh con questo album raccontano tante cose e su altrettante si soffermano con attenzione e anche con "amarezza". In Reporter per esempio si parla di chi ha ricevuto dalla Tv o da un cellulare spento la notizia che temeva. Si ricorda Ilaria Alpi, "sacrificata in uno dei buchi più neri dell'universo", o di una "Fallaci che intuiva il meglio nel peggio e riusciva a tornare a casa a raccontarcelo", o di "tutti quegli squinternati sorridenti che ci testimoniano la cronaca, senza premi in palio". Ma resta il fatto che, secondo Red, "questo mondo ci viene raccontato peggio di come è in realtà". Non a caso nell'album non mancano "i racconti d'amore dai quali affiora sempre grande rispetto nei confronti delle donne che in tante parti del mondo sono ancora trattate senza rispetto. Le donne, sempre più organizzate e meticolose di noi uomini, sono mamme del mondo".
E' un disco "gotico, ricco di epicità, coraggioso, di chi ci crede. Per questo e con l'intento di far innamorare nuovamente le persone dell'oggetto disco – spiega Red – la confezione da amatore che esce domani è più grande, ha la forma del nuovo logo del gruppo e una copertina esosa. Noi – scandisce – ci crediamo e siamo felicissimi di esserci ritrovati sia musicalmente che umanamente".
Questa la tracklist di ''Dove comincia il Sole'': ''Dove Comincia il Sole'' (I° Parte), ''Dove Comincia il Sole'' (II° Parte), per un totale di 11'29'', ''Fammi Sognare Ancora'', ''L'aquila e il Falco'', ''Il Cuore Tra Le Mani'', ''Reporter'', ''Isabel'', ''Amica Mia'', ''Musica'', ''Vento Nell'anima'', ''Un Anno in piu' che non hai'' e ''Questo sono io''.
Sette concerti fra novembre e dicembre: il 23 novembre a Rimini (105 Stadium); il 25 novembre a Eboli (Sa) (PalaSele); il 27 novembre a Roma (PalaLottomatica); il 28 novembre a Livorno (PalaLivorno); il 30 novembre a Milano (Mediolanum Forum); il 2 2 dicembre a Conegliano in provincia di Treviso (Zoppas Arena); il 3 dicembre a Mantova (PalaBam).
In concomitanza con l'uscita del primo album del nuovo corso dei Pooh, l'agenzia Meroni Comunicare ha completamente rinnovato il sito ufficiale www.pooh.it che quest'anno festeggia 14 anni in rete. Il nuovo sito (online dal 12 ottobre) eredita "la ricchezza dei contenuti che ha decretato il successo del precedente, celebrato anche dal Premio WWW 2001, inserendoli in un contesto grafico ridisegnato, moderno e in linea con le tendenze del web per una nuova esperienza di navigazione. Ampio spazio alle nuove tecnologie del web 2.0, allo sharing dei contenuti, all'interattività e alla multimedialità. Il sito inoltre, sarà completamente visibile anche su iPad, iPhone e sugli altri dispositivi di navigazione mobile. www.pooh.it continuerà ad informare utenti e fan sulle iniziative musicali e artistiche dei Pooh con aggiornamenti esclusivi e newsletter periodiche".

Articlolo scritto da: Adnkronos