Home Attualità Economia Da sabato 13 novembre i segreti dell’arte geometrica in un corso

Da sabato 13 novembre i segreti dell’arte geometrica in un corso

0

Arezzo – Sarebbe possibile oggi progettare un edificio sacro come la Cattedrale di Reims? Quali regole segrete venivano seguite dai “maestri d’opera” francesi? Queste alcune domande cui verrà data risposta in un interessante laboratorio teorico-pratico in tre lezioni organizzato dall’Associazione Archeosofica, I^ sezione di Arezzo, in via Teofilo Torri 40.
Fin dall’antichità il progetto e la strutturazione di uno spazio sacro sono stati sempre regolati da precisi concetti e contenuti simbolici che dettavano collocazione, orientamento, forma e proporzione a tutto l’edificio. Da sempre il “tempio” voleva realizzare l’incontro fra la dimensione terrestre o umana e quella celeste o divina, ossia esprimere la risonanza fra il transitorio e l’Eterno.
Per questo i Maestri d’Opera quando progettavano un edificio sacro, ossia una costruzione dedicata e appartenente alla divinità, non si limitavano ad applicare le normali tecniche e concetti costruttivi, ma intonavano le loro opere secondo le leggi dell’armonia universale.
Da qui la misteriosa e segreta presenza di precisi moduli, proporzioni numeriche, reticoli geometrici e ritmi musicali il cui utilizzo andava ben oltre le finalità costruttive ed estetiche.
Le lezioni, di natura teorica e pratica, avvieranno ai concetti ed alle operazioni necessarie all’applicazione del simbolismo geometrico tradizionalmente impiegato nei templi antichi. In particolare la costruzione geometrica della pianta e dall’alzata della Cattedrale Gotica di Reims, sarà il motivo conduttore che permetterà di affrontare e spiegare i principi della geometria sacra assieme alle fasi rituali e tracciati costruttivi utilizzati dai Maestri d’Opera.
Ai partecipanti sarà fornito, per la durata del corso, l’occorrente per il disegno geometrico assieme al Compassaureo, un particolare strumento di progettazione appositamente ideato per facilitare il disegno di rapporti aurei e musicali determinanti forma e proporzioni di un Tempio.
La prima lezione si terrà Sabato 13 novembre con orario 10,00 – 12,30 e 15,00 – 18,00.
Per informazioni: [email protected], tel. 339-1144372