Home Cultura e Eventi Cultura Dal 23 al 25 luglio in Valtiberina il ‘Festival della solidarietà’

Dal 23 al 25 luglio in Valtiberina il ‘Festival della solidarietà’

0
Dal 23 al 25 luglio in Valtiberina il ‘Festival della solidarietà’

VALTIBERINA – Al via il Festival della solidarietà organizzato dall'associazione Altotevere senza frontiere dal 23 al 25 luglio presso il parco Alexander Langer (Ansa del Tevere) di Città di Castello (Pg). Un ricco programma che unisce divertimento, confronto e riflessione, lavoro gratuito per gli altri. Sarà un momento d'unione per numerose realtà solidali, della zona e non, dedicato alle tematiche della solidarietà e del volontariato. L'iniziativa vuole proseguire la positiva esperienza di Altotevere per l'Abruzzo, le giornate in favore della popolazione terremotata del 17-18 luglio 2009.

Si parte venerdì alle 17 con l'animazione per bambini in collaborazione con un'associazione proveniente direttamente da L'Aquila, dove i volontari di Altotevere senza frontiere hanno creato forti legami a partire dall'aprile dello scorso anno con il servizio presso il campo della Caritas Umbria. L'animazione per bambini proseguirà tutti i pomeriggi fino a domenica. Le giornate cominceranno ancor prima per i volontari, che da venerdì mattina saranno impegnati in diversi campi di lavoro, aperti a chiunque volesse partecipare, nella Valtiberina umbra e toscana, il cui ricavato sarà devoluto alla popolazione del Kosovo, dove una decina di volontari sarà presente in agosto. Sempre venerdì, alle 17.45, ci sarà l'inaugurazione della mostra fotografica “Eccomi – I volti dei poveri non ci lasciano dormire”, dedicata ai volti della solidarietà e realizzata in collaborazione con una quindicina di associazioni e progetti di volontariato dell'Alta valle del Tevere. Nel parco saranno presenti anche stand informativi e bancarelle di numerose associazioni.

A seguire l'incontro con Massimo Toschi, assessore alla cooperazione internazionale, perdono e riconciliazione fra i popoli, iniziative contro la pena di morte e per la promozione dei diritti umani della Regione Toscana nella passata legislatura. L'incontro, dal titolo “Se non ora quando? Politica e impegno di pace” si terrà nella Sala Santo Stefano del Palazzo vescovile di Città di Castello. Dalle 20.30 si svolgerà la cena solidale del volontariato aperta a tutti, e poi lo show “Canzoni d'amore” di Jacopo Falchi accompagnato al sax da Antonello Capanni.

Lo stand gastronomico, in collaborazione col ristorante “Il Fiore”, resterà sempre aperto da venerdì a domenica.

Sabato sera alle 21.30 sarà la volta del concerto degli AppLE PIES, la più celebre cover band italiana dei Beatles.

Domenica pomeriggio, presso il parco Ansa del Tevere, è in programma l'incontro “Racconti di pace” con il grande Arturo Paoli, il missionario che ha passato oltre quarant'anni in America Latina a fianco dei poveri e degli emarginati. Chiusura della serata in grande alle 21.30 con la Mo' Better Band, la street band proveniente dal programma televisivo “Italia's got talent”.