Home Cultura e Eventi Cultura Debutta a Prato ‘il Teatrino delle Briciole’

Debutta a Prato ‘il Teatrino delle Briciole’

0

PRATO – Cinema, musica, teatro, poesia, grandi eventi in formato mignon. Prato lancia un nuovo club culturale, il Teatrino delle Briciole, complementare al Caffè al Teatro, giusto di fronte al Metastasio. Debutto il 16 marzo con Dino Risi e Polanski in un cineforum tutto d’autore.
“Per briciole intendiamo ovviamente di cultura”, dice il direttore artistico Daniele Griggio, “però con l’ambizione di presentare eventi e personaggi di qualità e, soprattutto, di portare a Prato una ventata di emozioni anche grazie allo spazio, così esiguo da essere l’ideale per dar vita a un rapporto di intimità tra artista e spettatore”.
Spazio esiguo è forse dir poco: il Teatrino delle Briciole dispone di non più di 30 posti in un seminterrato che ricorda le caves parigine dell’immediato dopoguerra, la voce rauca di Juliette Greco, il fascinoso Yves Montand e il fumo acre delle Gauloises. In altri termini, Un piccolo spazio per grandi emozioni, come recita lo slogan promozionale.
Il locale ha vissuto in passato attimi di gloria ospitando teatro, cabaret e concerti. Griggio lo rilancia adattando la formula ai tempi. Le principali novità sono due: un programma settimanale che cambia ogni giorno per ripetersi ogni settimana, e uno spazio (il sabato sera) a disposizione dei talentuosi che vogliano esibirsi.
Terza novità, tutt’altro che da sottovalutare, l’abbinamento Teatro delle Briciole / Ristorante Caffè al Teatro. Il gestore del Caffè, Luca Ficini, è un elbano di razza che sa di cucina come pochi e i suoi calamari con piselli valgono almeno una decina di forchette sulla guida Michelin. Prezzi decisamente modici.
Griggio ha invece un passato d’attore e un pedigree di prima scelta. Padovano, 58 anni, vive a Prato da 10 e da 35 cavalca set e palcoscenici. Nel cinema ha lavorato con Anthony Quinn (progetto Picasso) e Toni Servillo (La ragazza del lago), in teatro con Castri, Squarzina, Proietti, Missiroli al fianco dei grandi calibri: Albertazzi, Moschin, Montesano, Proclemer, Foà, Dapporto, Melato, Branciaroli. Poi la Tv: Il Maresciallo Rocca, La Squadra, Le Ragazze di Piazza di Spagna, Papa Luciani, Distretto di Polizia, De Gasperi.
“A Prato”, dice, “ho messo su famiglia e qui resto, entusiasta di questo nuovo progetto. Abbiamo già in mente un doppio turno degli spettacoli e un Teatrino delle Briciole Estate. Vedremo”. Ed ecco il programma completo della prima settimana a cominciare da metà marzo, inizio sempre alle 21,15.
Martedì 16: Cineforum. Documentari d'Autore: Dino Risi si racconta, Una bella vacanza di Fabrizio Corallo, e Polanski di Francesca Priori.
Mercoledì 17: Giovani interpreti : il violoncellista Simone Centauro esegue opere di Bach.
Giovedì 18: Teatro/Letteratura: Lorella Serni in Sibilla Aleramo Bella come un sogno.
Venerdì 19: Il sacro e il profano, recital di canzoni e poesie, protagonisti Daniele Griggio e Georgia Costanzo con Simone Pascarella alle chitarre.
Sabato 20: Chi è di Scena. Spazio ai giovani talenti. Per inviare proposte (teatro, musica, recital) www.teatrinodellebriciole.com).