Home Attualità DEMOS presenta il 500° di Vasari alla RAI

DEMOS presenta il 500° di Vasari alla RAI

0

AREZZO – «Ancora una iniziativa dell’Osservatorio dei cattolici democratici aretini in previsione del 500° della nascita di Giorgio Vasari che si celebrerà nel luglio del 2011.
DEMOS ha presentato l’anniversario vasariano negli studi fiorentini della RAI, nell’intervista su Giorgio Vasari e gli aretini che verrà trasmessa martedì 18 maggio. La speciale relazione tra Arezzo, gli aretini e Giorgio Vasari è stato il filo conduttore della trasmissione televisiva, con sottolineature che mettono in evidenza l’artista Vasari, il pittore ma anche il primo grande storico dell’arte. Al prossimo 500°, anno Vasariano, DEMOS ha legato la campagna d’opinione sulla pulizia e il restauro delle statue nere e rotte della città capoluogo della Toscana orientale, iniziativa portata a RAI 3.
La città di Vasari, Arezzo più bella in occasione del 500° della nascita del grande aretino.
Sensibilizzare le istituzioni, inserirsi con dignità nelle celebrazioni vasariane, promuovere l’anno del Vasari, questi i prossimi passi di un percorso che DEMOS ha iniziato da anni e vuole portre avanti.
Ora il 500° è approdato sugli schermi televisivi della RAI, una sorta di manifesto vasariano perché Arezzo torni ad essere protagonista nei campi della cultura e del turismo di città d’arte.
DEMOS propone che sia il Prof. Antonio Paolucci, insigne storico dell’arte e direttore dei Musei Vaticani, a coordinare l’anno internazionale Vasariano.»