Home Politica Dichiarazione di Francesco Romizi, Segretario Provinciale Arci Arezzo

Dichiarazione di Francesco Romizi, Segretario Provinciale Arci Arezzo

0
Dichiarazione di Francesco Romizi, Segretario Provinciale Arci Arezzo

Arezzo – Ho appreso dai quotidiani che l’ordine del giorno in difesa del 5 per mille, presentato dai gruppi di maggioranza al Consiglio Comunale di Cortona, non ha riscosso unanime consenso.
Questa fatto mi sembra davvero grave; il taglio del 75% dei fondi destinati alle associazioni no-profit è un ulteriore gravissimo atto contro il mondo del volontariato e dell’impegno civile e sociale. Una decisione che danneggia la crescita culturale e sociale dei territori che grazie all'associazionismo e al volontariato ottengono una notevole spinta dal basso .
Il 5 per mille avrebbe fatto giungere risorse al settore senza dover, ogni anno, ricorrere agli stanziamenti in Finanziaria. Inoltre avrebbe messo la gente nella condizione di poter scegliere a chi far confluire parte dei loro contributi allo stato .
L’iniziativa della maggioranza cortonese è stata ed è molto importante, spiace constatare che non tutto il Consiglio Comunale abbia accolto favorevolmente la proposta.
Sono comunque certo che il Sindaco e la Giunta si impegneranno nella difesa dei diritti e delle prerogative di tutto il no-profit presente nel territorio di Cortona e spero che anche la minoranza consiliare si renda conto dell’importanza che ha la difesa del 5 per mille.