Home Attualità Tecnologia Differenziata: altri 220 bidoni per il vetro

Differenziata: altri 220 bidoni per il vetro

0
Differenziata: altri 220 bidoni per il vetro

Arezzo – “Abbiamo iniziato la collocazione dei bidoni destinati esclusivamente al vetro nell’aprile scorso – ricorda il Presidente di Aisa, Walter Rossi. Domani verranno consegnati ad Aisa altri 220 bidoni da 360 litri la cui collocazione inizierà nei giorni immediatamente successivi”.
Tre saranno le zone interessate. 110 saranno distribuiti tra via Tarlati, villaggio Etruria, via Marco Perennio, Orciolaia, via Montefalco, Pescaiola. Altri 55 nelle zone di via Fiorentina e San Leo. E altrettanti nelle aree Tortaia, Dante e via Romana. Contemporaneamente Aisa raddoppierà i turni di raccolta e quindi di svuotamento di questi bidoni che passeranno da 2 a 4 ogni 15 giorni.
Considerando quelli collocati in primavera, Aisa si prepara ad avere sulle strade 450 bidoni dedicati esclusivamente alla raccolta differenziata del vetro. La capacità dei bidoni è 360 litri, cioè fino a 90 chili di rottame vetroso. Ognuno è dotato di un’apertura protetta con gomma sul coperchio ed è chiuso da una serratura apribile solo dall’operatore durante la fase di svuotamento.
Gli imballaggi in vetro sono circa il 5% dei rifiuti prodotti. Una famiglia di 4 persone produce sino a 100 chili all’anno di bottiglie, barattoli e flaconi di vetro senza considerare tutto il vetro a rendere.
“Questa nuova distribuzione di bidoni – commenta il Presidente Walter Rossi – è un ulteriore conferma del grande rilievo che Aisa assegna sia alla riduzione dei rifiuti che alla loro differenziazione”.