Home Nazionale Domani cade il Natale ortodosso

Domani cade il Natale ortodosso

0

MOSCA – Si celebra domani il Natale ortodosso. La festività cade il 7 gennaio poiché la Chiesa ortodossa non accettò le modifiche apportate al calendario attualmente utilizzato dai cattolici da Papa Gregorio XIII nel 1582, che soppresse dieci giorni di quell'anno dal 5 al 14 ottobre e non considerò più bisestili gli anni divisibili per 400.
Il premier russo Vladimir Putin, per l'occasione, ha annunciato di aver messo a disposizione una cifra pari a 44 milioni di euro per permettere, a partire da quest'anno, il restauro dei luoghi sacri, monasteri, chiese e strutture. La notizia è stata data dallo stesso Putin ieri, quando ha visitato il monastero di San Danilo e ha incontrato Kirill, patriarca di Mosca e di tutte le Russie. "Lo Stato metterà a disposizione notevoli fondi, oltre due miliardi di rubli", ha spiegato rendendo anche nota l'intenzione di restituire "alle organizzazioni religiose tutto quello che è di loro appartenenza" e che ora appartiene allo Stato.
Nello scambio di auguri per il Natale, il premier ha elogiato la chiesa: "Fa tanto per l'educazione dei cittadini, in uno spirito di patriottismo e di amore per il proprio Paese. Trasmette l'amore per i valori spirituali e la storia". Da parte sua, Kirill ha augurato a Putin "l'aiuto del Signore per l'alto incarico al quale Dio vi ha chiamato".

Articlolo scritto da: Adnkronos