Home Politica Donella Mattesini: una nuova legge per il settore orafo

Donella Mattesini: una nuova legge per il settore orafo

0
Donella Mattesini: una nuova legge per il settore orafo

AREZZO “I titoli e i marchi d’identificazione dei metalli preziosi si avviano ad avere una nuova disciplina – annuncia Donella Mattesini. La Commissione Attività produttive della Camera ha infatti approvato in sede legislativa il nuovo testo unificato che adesso passerà al Senato per l’approvazione, dove auspico che venga celermente approvato”
Il nuovo testo è frutto della sintesi di tre distinte proposte di legge presentate dai deputati Stefani e Raisi e dalla stessa Donella Mattesini.
“Il documento approvato è composto da 42 articoli suddivisi in 12 capitoli e si occupa di temi molto sentiti da tutti gli imprenditori del settore orafo. Quindi i titoli dei metalli preziosi, l’ elenco degli assegnatari del marchio di identificazione e i marchi tradizionali di fabbrica. Inoltre degli oggetti placcati, dorati, argentati e rinforzati o di fabbricazione mista nonché della responsabilità e della vigilanza sui marchi, delle certificazioni di conformità e delle sanzioni. Il testo unificato contiene molti degli articoli del progetto di legge che avevo elaborato e rappresenta un ulteriore strumento per la difesa e la promozione del made in Italy”.
Donella Mattesini sottolinea “l’importanza dell’istituzione del Comitato nazionale dei metalli preziosi che sarà presso il Ministero dello sviluppo economico e sarà composto da rappresentanti del Ministero stesso, delle Camere di commercio, dei laboratori che effettuano le analisi, delle agenzie delle dogane, delle associazioni nazionali maggiormente rappresentative delle imprese del settore orafo-argentiero-gioielliero, della Banca d’Italia, dell’istituto nazionale di statistica, delle associazioni dei consumatori. Il comitato esprimerà il proprio parere sullo schema di regolamento che dovrà essere approvato dopo l’entrata in vigore della legge”.