Home Attualità Economia Due bandi per il servizio civile alla Ausl 8

Due bandi per il servizio civile alla Ausl 8

0
Due bandi per il servizio civile alla Ausl 8

Arezzo – C’è tempo fino a lunedì 4 ottobre per presentare le domande di partecipazione a due bandi del servizio civile promossi dall'Azienda Sanitaria Aretina. Otto i posti disponibili – quattro in Valdarno ed altrettanti ad Arezzo – riservati a giovani di età compresa tra 18 e 28 anni. I volontari selezionati – a fronte di un compenso mensile di €. 433,80 e l'esenzione dal pagamento del ticket per tutta la durata del servizio – saranno impegnati per 12 mesi, a partire da fine dicembre 2010, per 30 ore settimanali. E' richiesta la disponibilità a spostamenti sul territorio e flessibilità oraria.

I progetti
“Dipartimento Oncologico: curare l’accoglienza – una mano tesa al cittadino nel percorso della malattia oncologica”. In questo ambito, il compito principale affidato ai volontari sarà quello di costituire un tramite tra il paziente ed il personale del dipartimento, cercando di facilitarne l'accesso ai servizi, orientarlo nei percorsi possibili, fornendo indicazioni sulle possibilità di trasporto, sulle normative riguardanti l’esenzione dal pagamento del ticket e, più in generale, sul complesso delle attività di sostegno al malato oncologico. Allo stesso tempo, i giovani impegnati in questo progetto dovranno essere in grado di identificare e raccogliere le preoccupazioni del paziente oncologico e dei suoi familiari, fornendo loro le prime informazioni utili a ridurre la tensione, assicurando una presenza durante le attese. (Volontari previsti 4 – sede, Arezzo)
“Valdarno: pazienti affetti da malattia neurologica ad interessamento neuromuscolare – nel quotidiano siamo insieme”. In questo progetto, i giovani saranno in contatto con la persona affetta da questa patologia e con i propri familiari, proponendosi come punto di riferimento in tutti i processi assistenziali integrati, tra ospedale e territorio. In pratica, dovranno seguire i pazienti, sia durante un eventuale ricovero ospedaliero, sia a domicilio, fornendo compagnia e supporto alla socializzazione, accompagnamento, raccordo con i servizi socio-sanitari e disbrigo di pratiche e piccole commissioni. (Volontari previsti 4 – Sede, Valdarno).

Chi può partecipare
I posti sono riservati a giovani, uomini e donne, che abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età, in possesso dei requisiti previsti dal bando. Non possono presentare domanda coloro che già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001; che abbiano in corso con la Ausl 8 rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero, che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente, con durata superiore a tre mesi.

Come presentare la domanda
La domanda va presentata entro le ore 14,00 del 4 ottobre 2010, indirizzandola all'Ufficio Protocollo dell'Azienda USL 8 – Via Curtatone, 54 -52100 Arezzo. E' possibile presentare una sola domanda per un unico progetto di servizio civile, pena l'esclusione.
Il fac-simile della domanda ed il testo integrale dei progetti sono disponibili nel sito web dell'AUSL8 (www.usl8.toscana.it), nel sito www.serviziocivile.it, presso l'Ufficio del Servizio Civile dell'Azienda Usl8 (Ospedale San Donato Via p: Nenni), presso le sedi distrettuali e l'URP di Via Curtatone,54.
Per eventuali informazioni è possibile fare riferimento ai seguenti numeri telefonici: 0575-254134 oppure 0575-254000.

Criteri di selezione
La selezione verterà su un colloquio motivazionale-attitudinale e su una valutazione dei singoli titoli di studio posseduti, delle precedenti esperienze professionali, eventuali corsi di formazione seguiti, con specifico riferimento alla selezione del progetto.
I giovani ammessi al servizio civile dovranno seguire un corso di formazione teorico-pratico della durata complessiva di 112 ore, articolato in formazione generale (41 ore) e specifica (71 ore), con lezioni frontali, lavoro di gruppo e verifiche condotte da docenti dell'Azienda USL8 di Arezzo.
Al termine dei 12 mesi di servizio sarà rilasciato un attestato valido ai fini lavorativi e curriculari, da considerare come anno di servizio prestato nella Pubblica Amministrazione.