Home Attualità Informazione E’ Lady Gaga l’artista più influente secondo la ‘Top 100 di ‘Time’

E’ Lady Gaga l’artista più influente secondo la ‘Top 100 di ‘Time’

0

NEW YORK – 'Dal campione di calcio ivoriano Didier Drogba alla cantante Lady Gaga, dall'ex presidente Usa Bill Clinton al presidente brasiliano Luiz Ignacio Lula da Silva. Sono solo alcune delle 100 persone più influenti secondo la rivista americana 'Time'. Numerose le sorprese, soprattutto nella scelta delle categorie di appartenenza.
Di italiani nella lista non c'è traccia, mentre il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è invece stato inserito in un'altra top 100 del settimanale: quella dei meno influenti. ''Prende decisioni e Silvio Berlusconi le ignora'', è la motivazione con cui il giornalista di 'Time' Joel Stein ha incluso il capo dello Stato nell'elenco davanti al presidente russo Dmitri Medvedev.
Ma anche con il presidente Usa Barack Obama Time non è stato buono: lo ha infatti piazzato al quarto posto tra i Leader dopo Lula, sul gradino più alto del podio, l'amministratore delegato del colosso informatico di Taiwan 'Acer' J. T. Wang e il capo di Stato maggiore delle forze armate Usa, Mike Mullen.
Nella top non ci sono il Papa e il Dalai Lama, mentre è presente Carol Keehan, una suora che dirige l'Associazione sanitaria cattolica negli Usa (Cha).
L'elenco dei 100 big è diviso nelle categorie Leader, Eroi, Artisti e Pensatori. Al primo posto tra i Pensatori, c'è l'architetto iracheno Zaha Hadid, autrice del progetto del Maxxi di Roma, che vive e lavora tra l'Italia e la Gran Bretagna. Il più 'eroico' è l'ex presidente americano Bill Clinton, messo in copertina, premiato per il suo impegno umanitario ad Haiti e per l'impegno per la cancellazione del debito pubblico dei Paesi più poveri del mondo. Del tutto assente invece la moglie Hillary. Eroi sono anche Didier Drogba, l'attore Ben Stiller, l'ex primo ministro iraniano Mir-Hossein Mousavi, leader del Movimento verde e Serena Williams.
L'artista più influente per i lettori di 'Time' è invece la cantante pop Usa Lady Gaga, considerata da molti come l'erede di Madonna. Nella stessa categoria ci sono Conan O'Brien, Oprah Winfrey, Ashton Kutcher, Elton John, lo stilista Marc Jacobs e Sandra Bullock. Tra le new entry si segnala il blogger cinese Han Han, 27 anni, autore di un bestseller sui disagi delle nuove generazioni cinesi.
Sono 10 i big che la rivista Usa ha scelto per la copertina. Oltre a Bill Clinton, Didier Drogba, Lady Gaga, il presentatore di talk show Conan O'Brien, Zaha Hadid, il primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan, la guru della destra Usa Sarah Palin, il padre di Apple Steve Jobs, Lula Da Silva e Tim Westergren, il fondatore del sito internet musicale Pandora.

Articlolo scritto da: Adnkronos