Home Attualità Economia Energia: verso l’aggregazione di Arezzo, Siena e Prato

Energia: verso l’aggregazione di Arezzo, Siena e Prato

0
Energia: verso l’aggregazione di Arezzo, Siena e Prato

AREZZO – Vertice, stamani in Comune, sul futuro di Coingas e sulla sua aggregazione con le aziende “sorelle” di Prato e Siena. I Comuni di Arezzo, Cortona, Sansepolcro e Bibbiena, rappresentati da Marconi, Vignini, Bernardini e Bracciali, si sono incontrati con la Rsu di Coingas e con i segretari di categoria e confederali di Cgil, Cisl e Uil.
La strada imboccata è quella dell’aggregazione tra Coingas, Consiag e Intesa, destinata a creare il nuovo colosso pubblico toscano dell’energia. Una strada che ha un punto d’arrivo e cioè Estra Spa e una data conclusiva, il 30 giugno 2010.
Gli amministratori pubblici hanno confermato, dopo l’analisi dei documenti, che i prossimi passi saranno rappresentati dall’esame nei singoli Consigli comunali e quindi dall’Assemblea dei soci Coingas. Da qui verrà il consenso formale ad un’aggregazione che registra l’assenso sindacale, pur con quale preoccupazione sulle dimensioni della nuova società. Concorde la valutazione che le dimensioni del nuovo soggetto potranno consentire una sua più forte presenza sul mercato libero dell’energia. Alla quale si dovrà accompagnare un forte e radicale radicamento nel territorio, elemento che ha sempre caratterizzato Coingas, sia nei suoi rapporti con gli utenti che con i comuni soci.