Home Politica Enzo Brogi (Pd) vice presidente della Commissione Europea

Enzo Brogi (Pd) vice presidente della Commissione Europea

0
Enzo Brogi (Pd) vice presidente della Commissione Europea

AREZZO – Ieri in Consiglio Regionale si è tenuta la prima riunione della Commissione per le Politiche Comunitarie e gli Affari internazionali (Commissione UE) nel corso della quale si è proceduto, in modo unanime, all’elezione dell’ufficio di presidenza. Ha assunto la presidenza della Commissione, che è affidata per regolamento alla minoranza, il consigliere Marco Taradash mentre la vice presidenza è stata assegnata al consigliere aretino del Pd Enzo Brogi.
“Sono molto soddisfatto di questo impegno – commenta Brogi – che riprende la mia antica attenzione alle questioni delle politiche internazionali ed della cooperazione. Sempre maggiore rilevanza assumono in Europa le strategie e le politiche economiche dei paesi ed i legami ad essi attraverso le Regioni. Mi auguro pertanto che il mio incarico possa favorire massimo sostegno ed opportunità ai bandi europei ed ai progetti che la nostra Regione e naturalmente anche la nostra Provincia, avanzeranno alla Comunità Europea. Il mio combinato impegno anche nella commissione Agricoltura del Consiglio Regionale ritengo sia oltremodo propedeutico al rilevante ruolo che proprio l’Europa ha nel sostegno alle politiche agricole dei Paesi membri”.
Tra i compiti assegnati alla commissione Europa la ricerca, lo studio e la proposta per la partecipazione del Consiglio alla formazione degli atti dell’Unione europea, supporto trasversale alle commissioni permanenti su tematiche di rilievo comunitario ed internazionale, con particolare riferimento alle analisi dei fondi europei.