Home Nazionale Espulsione rom, Sarkozy ‘furibondo’

Espulsione rom, Sarkozy ‘furibondo’

0

Bruxelles – (Adnkronos/Ign) – "Una discussione molto animata" tra il presidente francese Nicolas Sarkozy ed il presidente della Commissione europea Jose Manuel Durao Barroso sulla questione dei Rom ha monopolizzato il pranzo dei capi di Stato e di governo dell'Ue. Lo hanno confermato fonti europee, precisando che per quasi tutto il tempo si è solo parlato dell'argomento, che pure non era in agenda al Consiglio europeo.
"E' stato uno scandalo?", ha chiesto un giornalista alle fonti riferendosi allo scontro tra Barroso e un Sarkozy definito "furibondo", che avrebbe chiesto "spiegazioni" sulla decisione della Commissione di avviare una procedura d'infrazione contro la Francia. "No, non è stato uno scandalo, ma certo una discussione molto accesa, una situazione abbastanza inedita per questo tipo di Consigli", hanno replicato le fonti.
La presidenza belga dell'Ue ritiene che la Commissione europea debba "sorvegliare" il rispetto da parte della Francia delle norme europee sulla non discriminazione. Lo ha detto il premier belga Yves Leterme, in occasione del vertice dei capi di Stato e di governo, intervenendo nelle polemiche tra Bruxelles e Parigi. Secondo fonti europee ''un riferimento al tema dei Rom potrebbe essere incluso nelle conclusioni del Consiglio".
A intervenire è stato anche il presidente dell'Europarlamento, Jerzy Buzek, secondo il quale la questione dell'integrazione dei Rom "non è un problema solo loro, della Francia o di un altro Paese, è un problema molto serio e profondo di tutta l'Ue e dobbiamo affrontarlo insieme". "La Commissione, che è la guardiana della legislazione comunitaria e dei Trattati, ha avviato una procedura ed è la migliore soluzione", ha poi affermato Buzek.
E torna a farsi sentire anche la 'regina' dei Rom d'Europa, Lucica Tudor, quarantasette anni, artista di talento nata in Romania, in Italia da vent'anni. ''Spero e mi auguro che l'Unione europea prenda provvedimenti in favore dei Rom – ha detto Tudor all'Adnkronos – Quando si avvicinano le elezioni sono tutti contro il popolo Rom, anche Berlusconi vuole contribuire alla distruzione del nostro popolo. Non danno valore all'essere umano, lo calpestano e stanno calpestando anche il diritto umano per guadagnare punti sulla politica''.
''Berlusconi e Maroni mettono in primo piano i Rom per distogliere l'attenzione dai problemi gravi che ci sono in Italia – ha sottolineato – la gente non arriva alla fine del mese, la gente ha bisogno di altre cose. Il popolo Rom non è un popolo di criminali né di terroristi, non è un popolo pericoloso''. Lucica Tudor vive in Lombardia dal 1993 ed è sposata con un imprenditore di Gubbio. ''Ho amato tanto questo paese e ci ho creduto molto, ora – conclude – mi sembra di aver perso vent'anni''.

Articlolo scritto da: Adnkronos