Home Attualità Salute Estate 2010: Frizzante e Naturale, il successo dell’acqua comunale

Estate 2010: Frizzante e Naturale, il successo dell’acqua comunale

0

CASTELFRANCO DI SOPRA – Grande successo in questi mesi estivi dei fontanelli di Castelfranco di Sopra realizzati dal Comune per la distribuzione libera e gratuita di acqua di alta qualità. A poco più di due mesi dallo loro attivazione è possibile fare un primo bilancio che, conferma e supera gli obiettivi previsti dall’amministrazione in materia di utilizzo di acqua locale e di riduzione dei consumi di acqua in bottiglia. I fontanelli di Castelfranco sono collocati in prossimità dei giardini Saint Saturnin e della Pineta dei Fossi, che sono le aree verdi più frequentate ed accessibili del capoluogo. Gli impianti sono dotati di sistemi di microfiltrazione che eliminano i residui di cloro presenti nell’acqua dell’acquedotto comunale e di disinfezione a raggi ultravioletti che garantiscono acqua di elevata qualità e batteriologicamente pura. Per quanto riguarda l’acqua frizzante, erogata solo dal fontanello presente nei pressi della Pineta, questa viene prodotta da un addizionatore di anidride carbonica che viene attivato al momento dell’erogazione e garantisce all’acqua un sapore fresco e gradevole.
Fino ad oggi i litri erogati dai due fontanelli sono stati 103.000, con un prelievo medio di circa 1.300 litri al giorno, e l’acqua che è stata più apprezzata è senza dubbio quella frizzante refrigerata consumata da oltre il 50% degli utenti. Dal punto di vista economico il risparmio per i consumatori e per le famiglie è presto calcolato: se si considera in 25 centesimi il prezzo medio dell' acqua in bottiglia da 1,5 litri, ogni giorno vengono complessivamente risparmiati 216 euro da coloro che utilizzano il fontanello.
Per quanto riguarda i costi di smaltimento della plastica è ancora presto per una valutazione definitiva, ma dai primi dati disponibili si evidenzia una sensibile riduzione del multi materiale e della plastica conferiti e raccolti nelle cosiddette campane e si stima che, rispetto all’estate 2009, nel corso del 2010 il Comune di Castelfranco di Sopra avrà un abbattimento di circa 4 tonnellate di rifiuti di bottiglie di plastica.
Un risultato dunque significativo ed esemplare soprattutto perché derivato dalle scelte di un piccolo comune: in proporzione se tutti i comuni del comprensorio adottassero la stessa iniziativa nel Valdarno potrebbero essere eleiminate centinaia di tonnellate di plastica con notevoli vantaggi in termini di trattamento dei rifiuti e di tutela dell’ambiente. Molto soddisfatta il Sindaco di Castelfranco Rita Papi che nel progetto dei fontanelli ci ha lavorato e ci ha creduto. “L’iniziativa, commenta, è sta apprezzata da tutti ed ha avuto un successo superiore alle nostre aspettative. I fontanelli erogano acqua fresca naturale o gassata di alta qualità e richiedono un costo di esercizio davvero minimo. Ogni giorno registriamo la soddisfazione dei cittadini che si recano alle fontane per prendere l’acqua e si mettono in coda con grande interesse e soddisfazione perchè possono avere acqua buona senza doverla comprare. Inoltre per tanti cittadini il fontanello è diventato anche un'occasione di ritrovo e di aggregazione quindi un motivo in più per essere soddisfatti di questa scelta che ci ha consentito di dare un servizio gratuito e a km zero, semplicemente valorizzando le nostre risorse naturali. In prospettiva pensiamo che questo sia davvero un percorso giusto per sviluppare e migliorare il nostro territorio che di risorse e di bellezze naturali ne ha davvero tante."