Home Cronaca Etilometro e tabelle sull’alcol: da sabato nei bar e ristoranti

Etilometro e tabelle sull’alcol: da sabato nei bar e ristoranti

0
Etilometro e tabelle sull’alcol: da sabato nei bar e ristoranti

Arezzo – Confesercenti ricorda a baristi e ristoratori che dalla mezzanotte di sabato entrerà in vigore l’obbligo di mettere a disposizione gli etilometri per i clienti dei locali pubblici che proseguono la loro attività oltre la mezzanotte.
“In queste ultime ore per i ritardatari – prosegue Micheli – sono nate alcune problematiche legate alla distribuzione e fornitura. Confesercenti nell’ottica di offrire risposte concrete alle esigenze degli operatori, ha provveduto a fare ‘provvista’ di etilometri per far fronte ad eventuali richieste da parte di ristoratori e baristi che siano rimasti sprovvisti di alcol test”.
La nuova disposizione entra in vigore a seguito della riforma stradale estiva che prevede anche l’affissione delle tabelle con la descrizione dei sintomi correlati ai differenti livelli di concentrazione alcolica e le quantità che determinano il superamento del tasso massimo previsto dalla legge.
“Gli esercenti – spiega Stefano Micheli responsabile dei pubblici esercizi aderenti a Confesercenti – dovranno obbligatoriamente mettere a disposizione degli utenti almeno un apparecchio di rilevazione del tasso alcolemico per permettere ai clienti del locale di effettuare un’autoanalisi del loro grado di alterazione alcolica”.
“I gestori potranno mettere a disposizione – aggiunge Micheli – o etilometri da parete o semplicemente alcol test monouso addebitando il costo dell’etilometro a carico del cliente che lo richieda. Per l’utente la scelta di effettuare il test è volontaria. Confesercenti ha stipulato convenzioni con alcuni fornitori di etilometri a condizioni particolarmente vantaggiose per gli associati”.
L’associazione di categoria ricorda che l’inosservanza delle disposizioni su etilometro e tabelle comporta per il titolare dell’attività la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 300 a 1.200 euro.
Per ulteriori informazioni contattare la sede di Confesercenti di Arezzo, tel. 0575-984312. Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19 gli interessati potranno rivolgersi alla Confesercenti per richiedere gli alcol-test.