Home Sport Fermata la corsa di BancaEtruria Volley Arezzo dopo sei successi

Fermata la corsa di BancaEtruria Volley Arezzo dopo sei successi

0
Fermata la corsa di BancaEtruria Volley Arezzo dopo sei successi

AREZZO – Nella terzultima giornata del campionato di serie C Maschile disputata sabato 24 al PalaMecenate, la BancaEtruria è stata sconfitta per 3 a 1 da una volitiva Remo Masi.
I ragazzi del tecnico Morelli sono stati fermati dopo sei vittorie consecutive dalla giovane formazione di Rufina che sul parquet Aretino ha conquistato i punti per la matematica salvezza. Borgianni e compagni non sono apparsi in buona giornata, è mancata la cattiveria agonistica di sempre, la voglia di vincere, certamente il logorio di un campionato combattuto e sofferto comincia a farsi sentire, e sono venute a mancare le energie e gli stimoli per affrontare questo incontro con la giusta concentrazione. Tra le note positive c'è da registrare l'impiego da parte del tecnico Morelli di molti giovani, come, Andrea Cutini, al suo esordio stagionale, Federico Maggini, e Francesco Raspanti, che con Marco Salvi già punto fermo di questo gruppo, rappresentano una garanzia per il futuro del Volley Arezzo.

La gara inizia con la BancaEtruria che scende in campo con: Ermini in regia, Brandini opposto, Salvi e Borgianni di banda, Bernini e Dragoni centrali, Novembri libero. La polisportiva Remo Masi risponde con: Scarpelli, Rossi, Meli, Galanti, Curzoli, Pinzani, Pinzani (L.)

Nel primo set sin dalle prime battute sono gli ospiti a dettare i ritmi alla gara portandosi avanti senza incontrare grosse resistenze dal sestetto Aretino, apparso poco lucido in attacco, e mai capace di riprendere in mano il set.
Il tecnico Morelli sul parziale 12 a 17 in favore degli ospiti, cerca soluzioni alternative per dare più vivacità e potenza al sestetto Aretino, inserendo Raspanti per Ermini, Baldini per Brandini, e Cutini per Salvi, e sul 14 a 18 Maggini rileva Bernini al centro.
La BancaEtruria con il nuovo assetto ritrova il gioco, e recupera nel punteggio, ma gli ospiti non mollano e riescono a chiudere il set a proprio favore con il punteggio di 25 a 22.

Nel secondo set la BancaEtruria si ripresenta in campo con Cutini dall'inizio, mentre gli ospiti riconfermano il sestetto di partenza.
Bella la reazione dei ragazzi di Mr. Morelli che in avvio fanno il vuoto portandosi avanti 8 a 1, in attacco la potenza dei colpi di Cutini, si fa sentire e fa breccia nel muro avversario. La formazione Aretina gioca bene e domina il set, precisa in ricezione, attenta in difesa, inesorabile in attacco, chiude il set a proprio favore con il punteggio di 25 a 13 dando dimostrazione di una netta superiorità.

Nel terzo set la BancaEtruria non riesce a ingranare e gli ospiti ne approfittano subito portandosi avanti con un parziale di 8 a 4.
La reazione degli Aretini non si fa attendere e dopo poche battute si rifanno sotto raggiungendo il pari al 14 ° punto, per poi passare a condurre sino al parziale di 20 a 17, ma il finale del set per gli Aretini è tutto da dimenticare, vengono meno lucidità e concentrazione, che portano Borgianni e compagni a commettere una serie di errori in battuta e in attacco che, di fatto, consegnano la vittoria del set agli ospiti con il punteggio di 25 a 23.

Parte ben la formazione di Mr. Morelli nel quarto set, con un parziale a proprio favore di 7 a 4, per poi far registrare la solita flessione a metà set consegnando l’iniziativa agli ospiti, che per la verità giocano una buona pallavolo,mettendo in mostra buone giocate con colpi precisi e efficaci,che gli consentono di passare a condurre il match. In casa BancaEtruria nonostante i molteplici cambi messi in campo dal tecnico Morelli la squadra non riesce a ritrovare lo smalto iniziale, mostrandosi poco lucida e imprecisa, cedendo così il set agli ospiti per 25 a 22 e l'incontro per 3 a 1

Coach Mirko Morelli:“ Dopo la sosta di Pasqua facciamo molta fatica a tenere una prestazione d’alto livello in maniera continuativa e sabato scorso si sono anche fatte sentire le assenze contemporanee di Lunetti, Gialli e Masini. Durante il corso della stagione i ragazzi hanno compiuto un vero e proprio miracolo sportivo passando dalla zona retrocessione alla zona play off e probabilmente questo immenso sforzo psico-fisico comincia a farsi sentire. Tuttavia dobbiamo anche dare merito ai nostri avversari di aver disputato un’ottima gara e soprattutto di essersi meritati la vittoria finale, anche se nel terzo set quando conducevano 20 a 17 abbiamo commesso bene 6 errori gratuiti, regalando, di fatto, il set al Rufina. Sono molto contento di aver dato la possibilità di mettersi in mostra ad alcuni giovani del vivaio, che hanno risposto in maniera molto positiva: Maggini, Raspanti e Cutini hanno disputato un’ottima gara e se a questo terzetto aggiungiamo Salvi e Masini, ritengo che la Società possa rallegrarsi di possedere atleti giovani di grandi speranze che in questa stagione hanno recuperato un gap tecnico importante. Durante l’estate ci eravamo posti 4 obiettivi che con piena compiacimento ritengo interamente compiuti: il mantenimento della Categoria in prima squadra, la vittoria dei campionati di Under 18 e Prima Divisione, la crescita tecnico-tattica di tutti nostri ragazzi del settore giovanile. C’è grande soddisfazione nel rilevare che tutto quanto programmato è andato a buon fine: adesso dobbiamo necessariamente finire questa stagione nel migliore dei modi e programmare la prossima in maniera dettagliata e precisa, per cercare di trovare una continuità nei programmi che consenta al Volley Arezzo di ripercorrere la strada del passato, ovvero ambire a categorie più alte con atleti del proprio settore giovanile.”