Home Cultura e Eventi Cultura Festa della Toscana: domani la grande parata

Festa della Toscana: domani la grande parata

0
Festa della Toscana: domani la grande parata

Arezzo – Arezzo ospiterà domani l’edizione 2010 della Festa della Toscana. Un grande appuntamento, istituzionale e popolare, che rischia di essere almeno in parte compromesso dalle cattive condizioni meteorologiche.
Nessun problema, ovviamente, per la parte istituzionale. Alle 11 è in programma l’accoglienza nella sede della Provincia di Arezzo dei Gonfaloni e dei rappresentanti dei comuni e delle Province toscane. I saluti saranno quelli dei Presidenti del Consiglio Provinciale e di quello comunale, Giuseppe Alpini e Giuseppe Caroti. Seguirà l’intervento del Presidente del Consiglio regionale, Alberto Monaci che illustrerà le “finalità e il significato della Festa della Toscana nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia”.
La Festa proseguirà nel pomeriggio e alle 15.30 è in programma la partenza dal Comune dei Gonfaloni e ingresso in piazza Grande. In caso di pioggia la cerimonia si terrà presso la sala dei Grandi della Provincia di Arezzo con ingresso di due rappresentanti per ogni gruppo. Se invece il tempo sarà clemente, per le 14,30 è prevista la partenza di due cortei, con i figuranti esattamente divisi a metà, uno da Porta San Lorentino e uno da via Giotto, che attraverseranno la città e confluiranno in Piazza Grande alle 16,30 circa. Qui, chiamati dallo speaker “ufficiale” della Giostra, l'araldo Chiericoni, i figuranti saluteranno i cittadini e le autorità presenti. Il primo corteo si snoda attraverso via Leone Leoni, via Petrarca, via Guido Monaco, via Cesalpino e via Ricasoli. Il secondo per via Giotto, via Crispi e Corso Italia. Ovviamente, queste parti di città saranno interdette al traffico e alla sosta dei veicoli: alla sosta fin dal mattino alle 11 mentre la circolazione veicolare è sospesa dalle 14 alle 17 per il tempo necessario al passaggio dei figuranti. Le prime direttrici destinate a essere riaperte saranno via Giotto e via Petrarca al fine di limitare al massimo ogni disagio ai cittadini. L'accesso alla Stazione sarà comunque garantito così come il doppio senso dei viali del Prato e l'accesso ai residenti. Chiusi poi alla sosta ordinaria i parcheggi Pietri e Cadorna fino alle 16,30.
Alle 16.30 i cortei dei gruppi storici arriveranno in piazza Grande dove alle 17 sono in programma i saluti del Sindaco di Arezzo, Giuseppe Fanfani; del Presidente della Provincia di Arezzo, Roberto Vasai e del Presidente del Consiglio comunale di Arezzo, Giuseppe Caroti. L’iniziativa si chiuderò con la cerimonia del passaggio del testimone e con l’esecuzione dell’inno ufficiale dell’Unione europea.