Home Attualità Economia Fiat, giudice, inammissibile ricorso Fiom su reintegro dei tre operai

Fiat, giudice, inammissibile ricorso Fiom su reintegro dei tre operai

0
Fiat, giudice, inammissibile ricorso Fiom su reintegro dei tre operai

Potenza – (Adnkronos/Ign) – Il giudice del lavoro di Melfi Emilio Minio, dichiarandosi ''incompetente'', ha giudicato inammissibile l'istanza della Fiom-Cgil che chiedeva le modalità di applicazione della decisione dello scorso 9 agosto in cui dichiarava antisindacali i licenziamenti di 3 operai della Fiat di Melfi e ne ordinava il reintegro.
La Fiat ha reintegrato i lavoratori solo nella retribuzione ma non nelle mansioni. Per questa ragione la Fiom ha adito lo stesso giudice del lavoro che però si è così pronunciato. La Fiom ha annunciato ulteriori iniziative legali.
''Il giudice di Melfi – afferma in una nota la Fiom – non è entrato nel merito delle modalità con cui far rispettare alla Fiat l'ordine del reintegro al lavoro per i tre operai della Sata di Melfi. Ciò esclusivamente per ragioni di natura processuale, riconducibili al fatto che tale competenza non spetta ad un giudice per il lavoro, ma al Giudice dell'esecuzione''.
Pertanto, perché la Fiat applichi pienamente il decreto esecutivo emesso lo scorso 10 agosto dal Tribunale di Melfi, che ha condannato l'azienda per comportamento antisindacale e ordinato il reintegro sul proprio posto di lavoro dei tre operai di Melfi, la Fiom, si legge nella nota, ''ha dato mandato ai propri legali di presentare nei prossimi giorni, così come indicato dalla odierna sentenza del Tribunale di Melfi, un atto di precetto per avviare l'esecuzione forzata dell'ordine di reintegro nei confronti della Sata di Melfi''.
Naturalmente la Fiom si riserva, in caso di un reiterato mancato adempimento da parte dell'azienda, conclude la nota, ''di ricorrere al Giudice dell'esecuzione''.

Articlolo scritto da: Adnkronos