Home Attualità Economia Fiera Antiquaria: ‘Ultima edizione prima del grande cambiamento’

Fiera Antiquaria: ‘Ultima edizione prima del grande cambiamento’

0
Fiera Antiquaria: ‘Ultima edizione prima del grande cambiamento’
Fiera Antiquaria - al Prato di Arezzo

Arezzo – Buone premesse per l'edizione di ottobre della Fiera Antiquaria che anticipa la presenza di quasi tutti gli espositori, nonostante la coincidenza della manifestazione parmense MercanteinFiera.
Un'edizione importante anche per gli organizzatori perché costituisce l'ultimo appuntamento mensile con l'attuale organizzazione dei banchi: dal prossimo mese sarà operativa la nuova cartografia della Fiera Antiquaria che rimarrà in vigore per i prossimi dieci anni.

Come più volte ha spiegato il presidente dell'associazione Fiera Antiquaria, Paolo Nicchi, "questa nuova cartografia – assieme al Regolamento, approvato nella primavera scorsa dal Consiglio comunale – risponde a varie domande che la città ha posto anche alla Fiera. A parte le esigenze inderogabili per la sicurezza delle persone, poste dall'Autorità pubblica, la nuova collocazione dei banchi degli espositori cerca di promuovere – in armonia con le scelte dell'Amministrazione – una Fiera capace di accogliere nel miglior modo possibile visitatori e turisti. Lungo il percorso fieristico è stata data possibilità agli operatori dei bar e dei ristoranti di accogliere i clienti con tavolini all'aperto durante i due giorni dell'Antiquaria. Ecco, quindi – conclude Nicchi – che per andare incontro agli esercizi commerciali e contemperare le loro esigenze con quelle degli antiquari abbiamo deciso di togliere sei banchi da piazza san Francesco ed alcuni posti da via Cavour e corso Italia. In compenso, abbiamo aumentato i posti in piazza Grande, in via Ricasoli e potenziato il percorso tradizionale della Fiera (rimasto immutato) che mantiene la suggestiva cornice delle vie del centro storico".

Circa le prossime edizioni il cda della Fiera ha stabilito che l'edizione di gennaio 2011 (1 e 2 gennaio) si terrà come di consueto, senza alcuna modifica al calendario con l'unica deroga a favore degli espositori che potranno aprire i loro banchi entro le ore 11 di sabato 1 gennaio: questo, al fine di permettere loro di partecipare ai tradizionali festeggiamenti di Fine Anno che alterano in parte il normale svolgimento della giornata seguente.

Ospite dello spazio espositivo della Provincia di Arezzo, su invito de Le strade del vino, la Fiera Antiquaria partecipa alla manifestazione internazionale Winetown, che si tiene a Firenze fino a domenica 3 ottobre.