Home Attualità Economia Finanza Etica e Microcredito, se ne parla oggi alla Borsa Merci

Finanza Etica e Microcredito, se ne parla oggi alla Borsa Merci

0

AREZZO – Finanza etica, microcredito e finanza per lo sviluppo, saranno al centro dell’incontro che si terrà alla Borsa Merci, il prossimo lunedì 31 maggio dalle 9,30 alle 12,30.
Un evento che chiuderà le attività svolte nel corso degli ultimi 3 mesi, realizzate grazie alla patnership di Ucodep, in collaborazione con due scuole secondarie superiori di Arezzo: l’Istituto Tecnico Commerciale “Buonarroti”, in qualità di capofila del progetto, e il Magistrale “Vittoria Colonna”, come patner.
Attraverso il progetto finanziato dalla Regione Toscana “Ti cambierà il sistema o lo cambierai tu? Percorsi didattici di Finanza Etica”, infatti, sono state portate in ben 10 classi delle due scuole aretine, la Guida per Risparmiatori e le tematiche legate alla Finanza Etica e al Microcredito.
Temi di grande attualità e valore sociale, utili a creare un coscienza sempre più spiccata nelle nuove generazioni.
Un percorso già avviato con il progetto “Save for Good” cofinanziato dalla UE e che Ucodep porta avanti da circa 2 anni.
Dopo i saluti dell' Assessore al personale, servizi sociali e sanitari, multiculturalità e sicurezza della Provincia di Arezzo, Mirella Ricci, seguiranno gli interventi di Riccardo Milano di Banca Etica, Elisa Dolci di CTM Altromercato, Roberta Moretti della Provincia di Arezzo e Areta Sobieraj di Ucodep.
Agli interventi in programma, si alterneranno le domande dei ragazzi delle classi coinvolte nel progetto. Un evento che vedrà la partecipazione di circa 200 tra studenti e professori.
A moderare l'incontro, ci sarà Tommaso Portogalli, coordinatore del progetto, con il supporto dell’animatore di Ucodep Stefano Alacqua che ha realizzato i percorsi didattici nelle classi.