Home Attualità Economia Finanziaria: soddisfazione per agevolazione per le montagne

Finanziaria: soddisfazione per agevolazione per le montagne

0

Arezzo – Finalmente, la manovra finanziaria approvata definitivamente dal Senato, ha accolto due importanti sollecitazioni, più volte rilanciate da Confagricoltura: la stabilizzazione delle agevolazioni contributive per le aree montane e svantaggiate, aree che coinvolgono anche una parte della Provincia di Arezzo, e di quelle tributarie per il riordino fondiario a favore della piccola proprietà coltivatrice.

La stabilizzazione della fiscalizzazione degli oneri sociali è volano di crescita e di occupazione e favorisce il presidio del territorio da parte degli agricoltori.

Per quanto riguarda l’agevolazione fiscale per il riordino fondiario, questa era in vigore dal 1954 e veniva confermata di volta in volta. Finalmente si è compreso che la ricomposizione fondiaria è un passo necessario sulla strada della competitività. Oltretutto, è fondamentale incentivare l’opera degli agricoltori professionali che si affacciano sul mercato fondiario.

Adesso dobbiamo lavorare affinché venga accolta la richiesta di esenzione delle accise sul gasolio per il riscaldamento delle serre, non ricompreso nella legge di stabilità, in un futuro provvedimento, come l’eventuale decreto legge “Proroga Termini” di fine anno. L’esonero dalle accise è riservato al gasolio utilizzato per il riscaldamento delle serre e permette alle colture florovivaistiche e orticole italiane di affrontare la competizione sui mercati internazionali contenendo i costi di riscaldamento, che sono pari almeno al 15-20% di quelli aziendali.

Dott. Gianluca GHINI
Direttore Confagricoltura Arezzo

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE


Dott. Gianluca GHINI
Direttore Confagricoltura Arezzo

via don Luigi Sturzo, 115 – 52100 Arezzo
Tel: 0575 905355 – Fax: 0575 902355
www.confagricolturaarezzo.it – [email protected]
——————-
Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica ed in eventuali allegati sono riservate e confidenziali e ne è vietata la diffusione, in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse tra le persone a cui il presente messaggio è destinato, La preghiamo di notificarlo immediatamente al mittente e di non rivelarne il contenuto a terzi, di non utilizzarlo per nessun fine, di non conservare o copiare su qualsivoglia supporto le informazioni in esso contenute.
The information contained in this e-mail and any attachments are confidential and may also be privileged. If you are not the named recipient, please notify the sender immediately and do not disclose the contents to anoth