Home Sport Finisce 2-0 tra Argentina e Grecia, ellenici fuori dal mondiale

Finisce 2-0 tra Argentina e Grecia, ellenici fuori dal mondiale

0
Finisce 2-0 tra Argentina e Grecia, ellenici fuori dal mondiale

POLOKWANE -Ambizioni differenti in campo a Polokwane tra Argentina e Grecia. I primi sono già qualificati matematicamente per gli ottavi, gli ellenici tentano il colpaccio sempre che la Nigeria batta la Corea del Sud. Ma alla fine il verdetto è quello più scontato: i sudamericani dominano dall'inizio alla fine e chiudono la partita 2-0. La Grecia resta a 3 punti ed è fuori dal girone dietro alla Corea del Sud che chiude a 4.
Nel primo tempo Maradona schiera una formazione meno aggressiva del solito, dando spazio alle riserve, nonostante vengano schierati i campioni Milito e Messi. La Grecia mantiene l'11 ideale di Rehhagel nel tentativo di sorprendere i sudamericani. Ma al fischio di inizio, come previsto, è l'Argentina a fare gioco, creando opportunità sotto porta e rendendo la sfida a senso unico. E' Messi a scatenarsi in campo con continue incursioni in area, anche se poi i sudamericani non riescono a finalizzare. Per vedere la Grecia bisogna aspettare fino al 30esimo, quando Karagounis serve perfettamente Samaras che però arriva in ritardo regalando il fondo agli avversari. Tre minuti dopo Milito cerca di sorprendere Tzorvas che respinge il forte tiro su Aguero, che ci prova ma una deviazione manda la palla in angolo. Al 39esimo la Grecia timidamente appare in area argentina, con Katsouranis che si infila ma manca il passaggio di Samaras. Passano quattro minuti e Romero è costretto alla respinta coi pugni su punizione di Karagounis. Al 46esimo, in pieno recupero, Tzorvas salva la Grecia con due parate prima su Maxi Rodriguez e poi su Messi.
Non cambia la musica nel secondo tempo, con l'Argentina che non dà spazi alla Grecia con continue ripartenze, sintomo che lo 0-0 va stretto agli undici allenati da Maradona. Al terzo minuto, però, i greci sfiorano il vantaggio con Saramas che tira su Burdisso e, sul rimpallo, sbaglia il tiro in diagonale spedendo fuori. Al 18esimo Messi ci prova in area ma non trova lo specchio della porta. Poi al 24esimo sempre il campione argentino tira su punizione ma trova il muro del portiere greco che devia in angolo. Passano pochi secondi e Tzorvas si ripete sul tiro di Bolatti. Al 32esimo arriva il gol dei sudamericani che non mancherà di sollevare polemiche. De Michelis intercetta sotto porta un rimpallo di mano di Milito e da pochi passi non sbaglia. La Grecia frastornata rimane in balia del gioco argentino che si limita a passaggi e qualche incursione. Messi al 41esimo sfiora il raddoppio con un tiro potentissimo che si infrange sul palo alla destra di Tzorvas. Passano pochi minuti e al 44esimo Messi spara sull'estremo difensore greco che para ma non blocca, arriva Palermo che sigla il 2-0 a porta praticamente vuota. Con questo risultato svaniscono i sogni della Grecia di passare il turno, mentre l'Argentina passa a punteggio pieno senza tradire i pronostici.

Articlolo scritto da: Adnkronos