Home Cultura e Eventi Cultura ‘Folkaurora 2010’ il 26 febbraio la quinta edizione

‘Folkaurora 2010’ il 26 febbraio la quinta edizione

0

AREZZO – Tornano ad Arezzo gli appuntamenti musicali del FOLKAURORA; la manifestazione che porta il nome del Circolo Culturale Aurora di Piazza S. Agostino ormai divenuto in Italia un importante palco di riferimento nel panorama della world music nazionale.
La quinta edizione, organizzata dalla collaborazione dello stesso Circolo Aurora con l'Ass. Culturale Musicanti del Piccolo Borgo e con la direzione artistica di Silvio Trotta prevede quest’anno i concerti di Oscar Bauer with Lupo (Venerdì 26 febbraio), Sonidumbra (Venerdì 5 marzo), Claudia Bombardella e Silvio Trotta DUO (venerdì 12 marzo) e infine la serata teatrale con le poesie della tradizione popolare aretina lette da Piero Chierici (Venerdì 19 marzo).
Il primo appuntamento è con lo spettacolo di chitarre acustiche tra blues, folk, jazz “THE OAK, THE CYPRESS..” (la quercia, il cipresso….) da un'idea di Oscar Bauer e Andrea Lupo Lupi.
Oscar Bauer è uno dei migliori chitarristi fingerpicking italiani, oltre a possedere una tecnica "slide" pressoché unica nel panorama nazionale, riesce a stupefare l'ascoltatore sia quando suona una semplice chitarra acustica, o in accordatura "aperta", una 12 corde o una lap steel hawaiana vero virtuoso è stimato ben oltre i confini nazionali per il suo naturale talento.
Andrea Lupo Lupi è uno dei pochi veri bassisti di blues italiani, ha suonato numerose volte in Francia, Svizzera, Belgio, Germania, Portogallo e Stati Uniti, capace di tocchi morbidissimi come di vere cavalcate swing; è in oltre in possesso di una voce particolare che pur senza urlare arriva sempre al segno
è stato votato nel 2002 come uno tra i quattro migliori bassisti italiani in ambito blues,
Lo spettacolo nasce da un cd che è una delle produzioni più interessanti degli ultimi anni nell’ambito della musica acustica ad ampio raggio, toccando con eleganza e proprietà culturale blues, folk, jazz, Hawaian style, Irish; è considerato tra le dieci migliori incisioni di blues acustico italiane di sempre.
La Quercia e il Cipresso, i due alberi che caratterizzano la Terra di Toscana patrimonio del mondo intero come la musica che caratterizza questo concerto che, attraverso i suoni acustici e l’uso discreto dei colori, diviene un viaggio in differenti ma complementari stili musicali con un equilibrio tipico del paesaggio toscano, attraverso un genere musicale internazionale. L’appuntamento è per Venerdì 26 Febbraio alle ore 21,45 al circolo Aurora in Piazza Sant’Agostino, l’ingresso è gratuito.

Exit mobile version