Home Cultura e Eventi Cultura Fortezza: visite e pubblicazione

Fortezza: visite e pubblicazione

0
Fortezza: visite e pubblicazione

AREZZO – Sabato 26 giugno inizieranno la visite guidate alla Fortezza e, contemporaneamente, verrà distribuita la pubblicazione che sintetizza i lavori in corso e quelli programmati.
Le visite, ogni sabato e domenica, fino al 3 ottobre saranno gratuite: è sufficiente prenotare all’ufficio Benvenuti ad Arezzo (0575 401945). Partenza alle 9.30, 11, 15.30 e 17. I visitatori saranno accompagnati dagli operatori professionali del Centro Guide di Arezzo.
I lavori e i progetti per la Fortezza sono intanto una pubblicazione, disponibile presso gli uffici comunali, che riassume le trasformazioni in atto e quelle programmate. Iniziativa che è stata resa possibile dal rapporto dell’Amministrazione comunale con il Falea (il fondo bilaterale artigiano dell’edilizia), la Cassa Edile e il Centro per la formazione e sicurezza in edilizia. Enti che sono espressione delle categorie edili di Cna, Confartigianto e Confindustria/Ance e dei sindacati di settore di Cgil, Cisl e Uil.
La pubblicazione, La Fortezza restituita, contiene una prefazione del Sindaco Fanfani e dell’assessore Drngoli. Quindi un intervento di Michele Gremigni, Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, partner fondamentale del Comune di Arezzo nel finanziamento dei lavori. E una nota scientifica del professor Maurizio De Vita, docente di restauro della Facoltà di Architettura di Firenze e consulente per la ricerca e il progetto di restauro della Fortezza.
La pubblicazione evidenzia poi lo stato presisistente, quello attuale e quello futuro delle principali aree: ingresso; Bastioni della Spina, del Soccorso, della Chiesa e della Diacciaia; l’area centrale; lo studiolo Fossombroni; la Casina del Custode; i camminamenti; il paramento murario; gli scavi e i saggi archeologici.