Home Cultura e Eventi Cultura Fumetti, mostre, scrittori in prestito

Fumetti, mostre, scrittori in prestito

0
Fumetti, mostre, scrittori in prestito

Arezzo – Presentati i programmi di promozione delle biblioteche della Rete documentaria aretina, coordinata dalla Biblioteca Città di Arezzo. Un quadro di iniziative molto ricco e variegato con appuntamenti sia per gli appassionati del fumetto, sia per gli amanti dei manoscritti e dei libri antichi sia per coloro che seguono i tradizionali incontri con gli autori di narrativa e di saggistica.
“E’ l’occasione per sottolineare il lavoro che abbiamo attivato negli ultimi tre anni per creare un servizio bibliotecario integrato con gran parte dei Comuni della provincia – sostiene la Presidente della Biblioteca aretina Caterina Tristano. Una rete bibliotecaria ‘diffusa’ che valorizza le peculiarità delle diverse realtà e in grado di attivare collegamenti nazionali ed internazionali. Il territorio aretino è ricchissimo di testi, documenti e grandi collezioni che fanno conoscere la nostra storia: metterle in rete significa aprirsi al mondo e creare stimoli e curiosità anche nei più giovani. Lo stretto rapporto fra le biblioteche rappresenta un grande balzo in avanti in questa direzione e anche un modo più moderno per diffondere la capacità di lettura e la cultura”.
Le iniziative aretine rientrano in quella regionale denominata “Ottobre piovono libri – Tipi da biblioteca” per la promozione delle biblioteche e della lettura.
L’assessore alla Cultura della Provincia Rita Mezzetti Panozzi: “abbiamo fortemente voluto e sosteniamo la rete documentaria aretina. Le biblioteche rappresentano un luogo ‘fisico’ di cultura che devono funzionare sia in entrata che in uscita. Le nostre azioni devono tendere quindi sia ad accogliere i lettori nelle sedi che ad uscire dalle proprie mura e dagli schemi mentali. L’obiettivo è promuovere lo scambio, la socializzazione, la formazione di gruppi ed il superamento dell’isolamento che troppo spesso caratterizza la vita di ognuno. Proprio per questo le iniziative che abbiamo organizzato spaziano su vari generi e sono rivolte ad un largo pubblico”.
Sottolinea con soddisfazione la ripresa della rete di carattere provinciale, l’assessore alla cultura del Comune di Arezzo Camillo Brezzi perchè cosi “si da forza al territorio e alla sua cultura senza togliere le specificità delle biblioteche che sono grandi patrimoni librari. E’ necessario quindi non isolarsi e lavorare insieme perché tutto quello che viene fatto per incentivare la lettura è ben fatto e anche gli spazi contano molto in questo percorso. Commentando il titolo dell’iniziativa regionale posso dire che quella dei libri è una pioggia che apprezziamo tutto l’anno.”
Ed ecco il programma delle iniziative: “Scrittori in prestito. Incontri nelle biblioteche e nelle scuole” è il ciclo dedicato alle presentazioni di libri. Dopo l’esordio già avvenuto con Benedetta Tobagi, e dopo le “trasferte” nelle biblioteche di Civitella in Val di Chiana con Fabio Geda (“Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari”), di Terranova Bracciolini con Silvia Avallone (“Acciaio”) e di Capolona con Riccardo Iacona e il suo “L’Italia in presa diretta”, la biblioteca di Arezzo è protagonista di due appuntamenti: il 19 novembre alle 18,30 ci sarà “Meccanica celeste” di Maurizio Baggiani, una notte d’amore nella serata della elezione di Barack Obama mentre il 3 dicembre alle 18,30 spazio al protagonista letterario di questo 2010: Antonio Pennacchi presenta il suo “Canale Mussolini”, Premio Strega 2010, romanzo sulla bonifica dell’Agro Pontino.
Per gli amanti dei manoscritti, a… “Ottobre piovono libri”. Dal 9 al 31, “L’oro d’Arezzo: manoscritti e incunaboli ornati della Biblioteca Città di Arezzo”, mostra dei manoscritti e libri a stampa più pregevoli del XV secolo ornati con miniature e acquarelli, conservati in biblioteca. La sede della mostra è la Sala del Caminetto all’interno della istituzione stessa: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; sabato dalle 10 alle 13.
“Tra manoscritto e primo libro a stampa: miniatura e illustrazione nella Biblioteca dell’Accademia Petrarca”, sempre a ottobre, seguirà invece il seguente orario: da lunedì a domenica 9,30-18,30. Sede: la casa Petrarca di via dell’Orto. Nella mostra verranno esposti gli incunaboli posseduti dalla biblioteca dell’Accademia Petrarca corredati di illustrazioni xilografiche e lettere miniate. Sarà esposto, inoltre, un manoscritto miniato e un interessante studio del 1810 di Antonio Fabroni sopra le miniature del suddetto antico manoscritto.
Anche per questo ambito, sono coinvolte alcune biblioteche della provincia: quella di Cartiglion Fiorentino con “Tesori d’inchiostro. I manoscritti di Giuseppe Ghizzi”; la biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca di Cortona con “L’immagine di Cortona nel disegno e nella stampa dal XV al XIX secolo”; la biblioteca Rilli-Vettori di Poppi con “L’Archivio colorato. Mappe, disegni e cabrei dell’Archivio storico della Podesteria di Poppi”.
E passiamo ai fumetti: “Kina! Fumetti in biblioteca”: incontri, presentazioni, spettacoli, mostre, performance, laboratori e workshop fino a gennaio del prossimo anno. Coinvolte sempre le biblioteche della provincia. L’esordio della Biblioteca Città di Arezzo in questo programma è previsto il 7 novembre alle 16,30: incontro con Fabio Civitelli, fumettista aretino disegnatore di Tex, Marco Bianchini, Direttore Scuola internazionale comics di Firenze, e presentazione dei libri “Convention Art – 20 anni di fiere con Mister No” e “Tributo a Termite Bianca”.
Il 14 gennaio, alle 18,30 presentazione del libro di Francesco Tassi.
“Fumettando .. Mostra dei fumetti della Biblioteca” è il titolo della mostra dei fumetti storici conservati in biblioteca che si tiene fino al 31 gennaio presso la Sezione Ragazzi di via dei Pileati con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato dalle 10 alle 13.
E il 30 ottobre: “Tutti a Lucca Comics”! Autobus riservato in partenza da Arezzo per Lucca alla scoperta del “Lucca Comics”, una delle più importanti manifestazioni nazionali per gli appassionati del genere (http://www.luccacomicsandgames.com/), con visita guidata alle mostre a cura dell’Associazione Katlang. Partenza alle ore 8,30 presso autostazione di Arezzo. Rientro da Lucca alle 19,30.