Home Cultura e Eventi Cultura Giostra: da domani riparte il Progetto Alice

Giostra: da domani riparte il Progetto Alice

0
Giostra: da domani riparte il Progetto Alice

Arezzo – Al via anche quest’anno il progetto Alice. La Giostra del Saracino accoglie in città studenti romani. Centinaia i piccoli alunni che seguiranno il percorso formativo per conoscere le nostre opere e tradizioni grazie al progetto dell’associazione Laboratorio di Intervento Culturale Educativo di Roma.
Domani ad Arezzo arriveranno in pullman i bambini di alcune classi della quarta e quinta di una scuola primaria della Capitale. La scolaresca alla scoperta della città, visiterà Arezzo considerato modello di interazione tra storia, arte, cultura e tradizioni popolari.
Dopo aver visto i monumenti per le strade cittadine, bambini e insegnanti, raggiungeranno Palazzo Alberti. Nella sede storica del Quartiere di Porta Crucifera potranno indossare alcuni accessori e ammirare le lance d’oro. In Piazza Grande invece saranno accolti dagli squilli delle chiarine per poi assistere all’esibizione dei musici della Giostra.
La visita ad Arezzo prevede anche la proiezione del filmato sulla Giostra e l’incontro con il Buratto nella Sala “Giostra del Saracino” di Palazzo Comunale.
Il progetto proseguirà mercoledì 24 novembre con la visita di altre scolaresche al quartiere di Porta del Foro e l’esibizione degli sbandieratori. Martedì 30 novembre le scolaresche raggiungeranno la sede di Porta Sant’Andrea, mentre giovedì il progetto si concluderà con l’accoglienza dei bambini ai Bastioni di Porta Santo Spirito.