Home Attualità Economia Gli studenti valutano positivamente la didattica in Ateneo

Gli studenti valutano positivamente la didattica in Ateneo

0
Gli studenti valutano positivamente la didattica in Ateneo
Studenti Universita Scuola

Arezzo – Il Nucleo di valutazione dell’Università degli Studi di Siena ha reso pubblici sul sito dell'Ateneo i dati relativi alla valutazione di insegnamenti e docenti per l’anno accademico 2009/2010.
Complessivamente l'84% degli studenti dell'Ateneo ha espresso la propria soddisfazione, su un totale di 85,6% di studenti che hanno partecipato alla valutazione, riconsegnando compilato il questionario proposto.
Una delle principali novità introdotte quest’anno dal Nucleo è la possibilità per i docenti di pubblicare online la valutazione del proprio insegnamento e in molti, circa il 43% dei professori, hanno aderito all’iniziativa, dando la possibilità a studenti e colleghi di consultare le valutazioni.
“Le modifiche introdotte nel sistema di rilevazione e la nuova procedura adottata ­ dice il professor Alberto Baccini, presidente del Nucleo di valutazione dell'Università di Siena – hanno permesso di rendere i risultati ottenuti maggiormente affidabili e trasparenti. Diversamente da quanto accadeva in passato, siamo stati quest’anno in grado di restituire i dati in tempi brevi (inizio dell’anno accademico successivo alla rilevazione e non alla fine) e di fornire un quadro dettagliato, oltre che delle singole valutazioni, degli insegnamenti che non sono stati valutati e delle percentuali di giudizi positivi e negativi, in base a soglie definite dal Nucleo di valutazione in modo molto più rigido che nel passato. Complessivamente i dati evidenziano che i docenti ricevono un giudizio complessivamente buono dagli studenti”.
La valutazione della didattica da parte degli studenti è un obbligo di legge dal 1999 (Legge 370/99) e nel 2009 il dato è stato per la prima volta utilizzato dal Miur per l’erogazione di parte dei fondi della cosiddetta ‘quota premiale’ del Fondo di Finanziamento Ordinario.
Le modifiche introdotte nella procedura di valutazione della didattica da parte degli studenti a partire dall’anno accademico 2009/10 hanno reso possibile il raggiungimento di risultati significativi, sia in termini di efficienza che di riduzione dei costi. Si sono così ottenuti miglioramenti nel grado di partecipazione all’attività di valutazione da parte degli studenti e nel livello di affidabilità, di pubblicizzazione e visibilità dei dati.