Home Nazionale Grecia nel caos

Grecia nel caos

0

ATENE – "La Grecia attraversa una delle fasi più difficili della sua storia. Le decisioni che dobbiamo prendere avranno molto peso, anche per le prossime generazioni". Il primo ministro greco George Papandreou si è rivolto al Paese, perché sia unito di fronte ad "una delle fasi più difficili" della sua storia. Il paese ellenico è nel caos a seguito della gravissima crisi economica che sta attraversando. L'appello di Papandreou in Parlamento è stato diffuso in televisione e segue la richiesta formale di intervento a Bruxelles per un prestito d'emergenza di 45 miliardi di euro all'Ue e all'Fmi. "Sono determinato a fare quanto necessario, quando sarà necessario, per far ripartire il Paese", ha detto il leader del Pasok.
Ma intanto in Grecia rimane alta la protesta contro le misure di austerità necessarie per affrontare la gravissima crisi. Oggi hanno scioperato i trasporti pubblici e Atene è rimasta paralizzata dal traffico delle auto, mentre in piazza ci sono i dipendenti pubblici del sindacato Adedy.
"La decisione del governo di rivolgersi al Fondo Monetario internazionale è un barbaro attacco ai lavoratori- afferma un comunicato dell'Adedy- intendiamo continuare la lotta contro le misure imposte dal governo, l'Unione Europea e l'Fmi". Tra le misure per la riduzione del deficit, che potrebbero essere necessarie per ottenere il prestito, vi sarebbero l'innalzamento dell'età pensionabile a 67 anni e il taglio di 13esime e 14esime.
Un sondaggio pubblicato dai media locali riferisce intanto che il 60,9% dei greci è contrario alla richiesta del prestito d'emergenza di 45 miliardi di euro all'Ue e all'Fmi, avanzata dal governo di Atene.
Il 67,4% pensa inoltre che l'attuale situazione porterà ad una rivolta sociale.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign