Home Sport Gruppo E, il Giappone sorpende il Camerun di Eto’o: 1-0

Gruppo E, il Giappone sorpende il Camerun di Eto’o: 1-0

0

BLOEMFONTEIN – Un Giappone veloce e organizzato batte 1-0, grazie a un gol di Honda, un Camerun volenteroso ma confusionario. Con questo risultato gli uomini di Okada raggiungono l'Olanda in testa al girone E con tre punti mentre il Camerun resta a zero insieme alla Danimarca. La sfida si apre con gli africani piu' propositivi. La velocita' e il fisico di Eto'o e compagni si fa subito sentire nei confronti un Giappone che comunque non sembra disposto a subire. All'8 arriva il cross basso di Webo, che nessun compagno riesce a deviare in rete; pochi minuti dopo, sempre in area giapponese arriva un altro traversone dalla sinistra, Kawashima sbaglia l'uscita ma la difesa sbroglia la situazione. Il Giappone risponde con un tiro-cross di Matsui al 16', Souleymanou pero' e' attento e blocca la sfera. Dopo le prime schermaglie le due nazionali prendono le misure, anche se il Camerun da' maggiormente l'impressione di poter affondare.
A metà primo tempo i giapponesi iniziano a prendere fiducia e si presentano con più frequenza nell'area del Camerun; il primo tiro nello specchio di tutto il match lo effettuano però gli africani: occorre aspettare fino al 38' quando Eyong impegna Kawashima. La risposta del Giappone non si fa attendere ed è di quelle che fanno male: dalla destra arriva il cross di Matsui, la difesa del Camerun lascia libero il talentuoso Honda che a botta sicura porta in vantaggio i suoi. Nella ripresa Choupo-Moting, autore di una prova molto negativa, non sfrutta un assist di Eto'o e manda a lato da posizione molto favorevole.Il Camerun continua a cercare il pari ma il Giappone in avanti a volte mette paura con Matsui e Honda. Le Guen prova a cambiare qualcosa inserendo Emana, uno degli uomini più attesi del Camerun insieme ad Eto'o. I leoni indomabili spingono ma spesso si perdono in inutili individualità e non riescono a tradurre in azioni importanti la volontà dimostrata. Emana non da la svolta desiderata mentre il Giappone va vicino al raddoppio con Hasebe, che da fuori impegna Souleymanou.L'orgoglio del Camerun prova a venir fuori a pochi minuti dalla fine quando Mbia, coglie in pieno la traversa con un tiro che Kawashima vede solamente passare. E' l'ultimo brivido, il Giappone vince con merito mentre il Camerun dovrà rivedere qualcosa in attesa del secondo turno, quando sfiderà la Danimarca.
Il tabellino di Giappone-Camerun, gara valida per la prima giornata del gruppo E dei Mondiali di Sudafrica.
Giappone-Camerun: 1-0 (1-0)
Giappone (4-1-4-1): Kawashima; Nagatomo, Nakazawa, Tanaka, Komano; Abe; Matsui (24' st Okazaki), Honda, Hasebe (43' st Inamoto), Endo; Okubo (37' st Yano). A disp. Narazaki, Ukida, Nakamura. Tamada, Iwamasa, K. Nakamura, Konno, Morimoto, Kawaguchi. All. Okada.
Camerun (4-3-3): Souleymanou; Mbia, Nkoulou, Bassong, Assou Ekotto; Matip (18' st Emana), Makoun (30' st Nijtap), Eyong; Eto'o, Webo, Choupo Moting (30' st Idrissou). A disp. Kameni, Song, A. Song, Nguemo, Bong, Chedjou, Mandjeck, Ndy Assembe, Aboubakar. All. Le Guen.
Arbitro: Benquerenca (Por).
Marcatori: 39' pt Honda.

Articlolo scritto da: Adnkronos