Home Attualità Economia I censimenti: si comincia con quello dell’agricoltura

I censimenti: si comincia con quello dell’agricoltura

0
I censimenti: si comincia con quello dell’agricoltura

Arezzo – Il Comune è anche statistica e censimenti. Sono state presentate questa mattina le attività che nei prossimi mesi impegneranno l’ufficio competente e molti rilevatori esterni selezionati con un avviso pubblico.
È già partito da ieri (lunedì 25 ottobre) il censimento generale dell'agricoltura in corso il tutti i paesi europei che, come ricorda l’assessore Alessandro Giustini “ha l’obiettivo di raccogliere informazioni statistiche sui molteplici fenomeni agricoli, di sviluppo rurale e di sostenibilità ambientale. Un monitoraggio importante per il nostro territorio dove l’agricoltura rappresenta uno dei settori trainanti: parliamo spesso di prodotti a chilometri zero, di specificità, di qualità e avere un’immagine precisa ci consente di impostare e programmare meglio gli interventi di politica agricola per i prossimi anni”.
Erano presenti alla conferenza stampa anche alcuni dei 18 rilevatori e 3 coordinatori che partecipano al censimento che, prosegue Giustini “mi ricordano la prima esperienza bella e formativa che anch’io ho fatto proprio in questa attività e che mi ha consentito di acquistare la Vespa che mi avevano prestato per spostarmi nella zona in cui operavo”.
Il lavoro di rilevazione riguarda circa 3200 aziende agricole del territorio aretino e presenta alcune novità. Le spiega il Direttore dell’ufficio statistica e censimento del Comune Gabriella Cecchi: “L’Istat ha istituito per questo censimento un complesso sistema informatico, denominato SGR, che consente al conduttore agricolo di compilare il questionario direttamente on line e all’ufficio preposto di effettuare, attraverso la rete informatica, le operazioni di monitoraggio, verifica e correzioni dei dati”.
Entusiasti e motivati i rilevatori che vedono in questa esperienza la possibilità di mettere in pratica le conoscenze dei loro studi: sono infatti tutti giovani laureati e diplomati in materie attinenti all’attività che sono chiamati a svolgere. Laureati in agraria, geometri, agrotecnici, periti agrari. Parla per tutti il coordinatore Francesco Chianucci: “partecipiamo a una rete di rilevazione che ha una finalità conoscitiva e che, grazie alle nuove modalità organizzative, ci permetterà di raccogliere informazioni statistiche utili alla crescita del territorio in cui viviamo e alla nostra formazione personale”.
Il censimento sull’agricoltura si concluderà entro il 31 gennaio 2011 ma, nel frattempo, si attiveranno le operazioni riguardanti altre rilevazioni a partire da quelle finalizzate a correggere e integrare tutta la numerazione civica del territorio urbano che inizieranno il 30 novembre con la presenza di 14 rilevatori e si concluderanno il 14 febbraio 2011. Questo lavoro rappresenta la fase preparatoria del censimento generale della popolazione e delle abitazioni previsto ad ottobre 2011.
Sarà attiva da novembre anche la presenza nel sito del Comune, con schede di lettura semplificate, la rilevazione dei prezzi al consumo che costituiscono il cosiddetto “paniere” Istat riguardante l’aggiornamento del costo dei prodotti (beni e servizi).
“Un modo per informare e rendere più trasparente un’attività poco conosciuta che può risultare molto utile ai cittadini – sostiene Gabriella Cecchi. Attraverso l’attività di 2 rilevatori e rivolgendosi direttamente a 544 ditte, vengono raccolte infatti le quotazioni di prezzo di 654 tipologie di prodotti, oltre che l’andamento degli affitti ad uso abitativo attraverso 112 situazioni contrattuali”.

Exit mobile version