Home Politica ‘I Vigili di Arezzo: una risorsa da tutelare’

‘I Vigili di Arezzo: una risorsa da tutelare’

0
‘I Vigili di Arezzo: una risorsa da tutelare’
Marco Donati

AREZZO – "Gli ultimi governi hanno operato una serie di tagli ai danni dei Vigili del Fuoco, caratterizzati da una mancata susseguente riorganizzazione, che oggi mette in grossa difficoltà il corpo e, nello specifico, anche la centrale operativa di Arezzo.
Il nostro territorio è interessato da incendi boschivi: la Provincia di Arezzo e il Comune stesso vengono ogni estate colpiti dagli incendi boschivi, fenomeno di cui si registra, purtroppo l’aumento. La centrale di Arezzo deve andare a ricoprire, oltre all’emergenza incendi, all’emergenza di tipo idraulico, ai compiti di protezione e difesa civile, tutta una serie di funzioni che ne hanno incrementato le mansioni: vanta, infatti, competenze anche nei confronti della Valtiberina e dell’innalzamento delle barriere anti-terrorismo a Firenze.
È importante cominciare a pensare, in questo paese, che non si può sempre operare secondo la logica dei tagli indistinti: una generale riduzione del corpo, un ridimensionamento di quasi due squadre intere di Vigili del Fuoco e del personale a disposizione della centrale di Arezzo, potrebbero dare luogo a conseguenze preoccupanti in termini di sicurezza e servizi a favore dei cittadini. Prendiamo atto con rammarico del permanere di uno stato di agitazione degli operatori che senza venire meno ai loro essenziali e insostituibili doveri nei confronti della collettività, manifestano il timore di avere difficoltà nella stessa fornitura del carburante necessario al corretto funzionamento degli automezzi di soccorso."