Home Sport Il Brasile onora i 70 anni di Pelè. ‘Grazie ma festeggerò in famiglia’

Il Brasile onora i 70 anni di Pelè. ‘Grazie ma festeggerò in famiglia’

0
Il Brasile onora i 70 anni di Pelè. ‘Grazie ma festeggerò in famiglia’

Rio de Janeiro (Adnkronos/Ign) – Il calcio brasiliano festeggia O Rei. Pelè, la stella per eccellenza del football verdeoro, domani compirà 70 anni. E mentre si accingono le celebrazioni sui campi di calcio, l'ex fuoriclasse si prepara a trascorre una festa in stile "sobrio". Esclusivamente in famiglia. Ha, infatti, declinato la valanga di proposte ricevute. ''Grazie per l'invito, ma il miglior regalo per i miei 70 anni è avere la salute, la gratitudine e l'amore di tutti quelli che mi hanno appoggiato e sostenuto in tutti questi anni in ogni parte del mondo'', dichiara Pelè. Niente apparizioni pubbliche dunque. E niente interviste celebrative, salvo ripensamenti dell'ultima ora.
''Pelè celebrerà i suoi 70 anni nello stesso modo in cui ha festeggiato i precedenti 69: soltanto con la sua famiglia'', dice Pepito Fornos, portavoce dell'ex fuoriclasse, all'agenzia Dpa. Il 'low profile', in realtà, sembra una novità per l'ex stella del Santos e del Brasile, che in genere si riferisce a se stesso parlando in terza persona, non rifiuta mai l'etichetta di miglior calciatore della storia e respinge ogni paragone con Diego Armando Maradona. ''Quando vado in Argentina, dico sempre: prima decidete chi è il miglior calciatore argentino, poi vediamo chi è il migliore del mondo'', ripete da anni O Rei.
Durante il weekend l'omaggio in campo. In programma iniziative prima di tutte le 20 partite che si giocheranno per la 31esima giornata del Campionato Brasiliano. Il presidente della federcalcio (CBF), Ricardo Teixeira, ha deciso di creare la "Data Pelè 70 anni', come "un modo per onorare il Re del Calcio mondiale", ha annunciato la Cbf. Gli arbitri di tutte le partite inoltre non faranno iniziare le gare prima dell'omaggio al campione, che includerà striscioni con messaggi di auguri diretti a "O Rei'.
"In qualità di presidente della CBF, devo solo ringraziare, come qualunque brasiliano, questo grande 'fenomeno' per le vittorie che hanno aperto la strada dei verdeoro verso il 'pentacampionato' mondiale", afferma Teixeira, facendo riferimento ai tre titoli mondialei conquistati dal Brasile di Pelè nei tornei Svezia 1958, Cile 1962 e Messico 1970. "Pelè non può essere paragonato a nessun altro giocatore", aggiunge il massimo dirigente calcistico brasiliano precisando che "festeggiare il 70esimo compleanno di Pelè è motivo di orgoglio e di felicità per tutti i tifosi che amano il buon calcio".
Toccherà a Neymar, 18enne attaccante del Santos, indossare la maglia che celebrerà il 70° compleanno di Pelè nella partita casalinga in programma domenica contro il Gremio Prudente. ''Sono molto felice di essere in testa alla votazione, sarò contentissimo di indossare la maglia che celebrerà i 70 anni di Pelè, gli renderò omaggio con orgoglio'', dice Neymar.
''Pelè è fonte di ispirazione per tutti, non solo nel calcio ma in tutti gli sport. E' un mito, è un modello per tutti gli atleti e fa parte della vita di tutto il mondo'', aggiunge con enfasi. E poco importa che, recentemente, Pelè abbia criticato il rendimento di Neymar, reo di ''giocare più per la tv che per la squadra''. ''E' solo una frase che ha detto'', precisa Neymar mettendo il silenziatore alle polemiche. Anche gli altri giocatori del Santos, nel prossimo match, avranno la possibilità di partecipare alla festa. La maglia ufficiale, infatti, accanto allo stemma del club presenterà un logo. Sotto la sagoma che raffigura la tipica esultanza di Pelè, compare la scritta '7X10'.

Articlolo scritto da: Adnkronos