Home Sport Il Cile batte la Svizzera 1-0 e vola in testa al Gruppo H

Il Cile batte la Svizzera 1-0 e vola in testa al Gruppo H

0

PORT ELIZABETH – Il Cile supera la Svizzera per 1-0 e guida a sorpresa il Gruppo H. Il Nelson Mandela Bay di Port Elizabeth ha ospitato la sfida fra le due inattese capoliste del girone con la Spagna costretta ad inseguire. Ai sudamericani è servito un tempo e mezzo comunque per avere ragione degli elvetici, costretti in dieci uomini dal 31' del primo tempo per l'espulsione di Valon Behrami. La rete della vittoria è infine giunta al 30' della ripresa con un colpo di testa di Gonzalez su preciso cross di Paredes.
La Svizzera che aveva steso a sorpresa la Spagna di Del Bosque nella prima partita in inferiorita' numerica non è riuscita a reggere l'urto e la pressione costante dei cileni. Il copione della partita ha visto i sudamericani all'attacco con la squadra di Hitzfeld più coperta e pronta a colpire in contropiede. Il Cile parte meglio e nei primi minuti il portiere elvetico è costretto ad un doppio intervento: conclusione di Vidal respinta fuori area, dove arriva anche il destro di Carmona, sventato anch'esso dall'estremo difensore che devia la in corner. La squadra di Bielsa non riesce a rendersi molto pericolosa, molto gioco sulle fasce ma senza riuscire ad affondare. Vero protagonista della prima parte della gara è l'arbitro Al Ghamdi, con 4 ammoniti e un espulso in mezz'ora. Al 31' il rosso arriva per l'elvetico Behrami che protegge palla allargando il gomito su Vidal, il gesto meriterebbe il giallo ma per il fischietto saudita e' da rosso diretto.
Il Cile alza i ritmi e la Svizzera non concede spazi: destro di Vidal dai 25 metri, ma nessun pericolo per Benaglio. Al 40' ancora devastante Beausejour che salta Frei e mette in mezzo, Sanchez trova il tempo per stoppare di petto e battere a rete col destro ma la sua conclusione rasoterra è bloccata dall'estremo difensore del Wolfsburg. Ad inizio ripresa il copione non cambia. Al 4' l'assistente di Al Ghamdi annulla il vantaggio cileno: destro di Sanchez deviato da Grichting, Gonzalez e' sulla traiettoria del tiro in fuorigioco attivo. Passa un minuto e arriva la verticalizzazione perfetta per Sanchez, aggancio volante dell'esterno dell'Udinese che e' anticipato al momento della battuta dal centrale svizzero. Al 10' Sanchez si divora il vantaggio: leggerezza di Grichting che regala palla al cileno che si invola ma davanti a Benaglio il tocco di destro finisce sul corpo del portiere.
Al 31' arriva il gol del vantaggio della formazione di Biella. Verticalizzazione splendida di Valdivia per Paredes, che dribbla Benaglio in uscita si allarga sulla destra e crossa per Gonzalez che schiaccia di testa e beffa Lichtsteiner. Il Cile a questo punto è padrone del campo e sfiora il raddoppio nel finale in almeno quattro occasioni. Tacco di Valdivia per Gonzalez, il cui tocco in profondita' per Paredes è un invito difficile da mancare ma l'attaccante del Colo Colo spedisce in curva. Subito dopo è Gonzalez a sprecare ancora almeno due ottime occasioni e al 44' ennesimo contropiede cileno con Paredes che mette incredibilmente al lato. Al 45' il Cile rischia la beffa. L'occasione clamorosa capita a Derdiyok che solissimo a centro area, di piatto sfiora il palo alla destra di Bravo. Finisce 1-0 per il Cile che ora sogna gli ottavi, ma c'è la Spagna da affrontare.

IL TABELLINO
Cile (3-4-3): 1 Bravo, 17 Medel, 3 Ponce, 18 Jara, 4 Isla, 6 Carmona, 8 Vidal (al 1' st. 11 Gonzalez), 14 Fernandez (al 20' st. 22 Paredes), 7 Sanchez, 9 H. Suazo (al 1' st. 10 Valdivia), 15 Beausejour. A disp. 12 Pinto, 23 Marin, 5 Contreras, 2 Fuentes, 21 Tello, 19 Fierro, 13 Estrada, 20 Millar, 16 Orellana. All. Bielsa.

Svizzera (4-4-1-1): 1 Benaglio, 2 Lichtsteiner, 5 Von Bergen, 13 Grichting, 17 Ziegler, 11 Behrami, 16 Fernandes (al 32' st. 18 Bunjaku), 6 Huggel, 8 Inler, 9 Frei (al 42' pt. 7 Barnetta), 10 Nkufo (al 23' st. 19 Derdiyok). A disp. 12 Wolfli, 21 Leoni, 3 Magnin, 22 Eggimann, 14 Padalino, 20 Schwegler 23 Shaqiri, 15 Yakin, 18 Bunjaku. All. Hitzfeld.

Arbitro: Ghamdi (Rsa)
Marcatori: al 30' st. Gonzalez (C)
Ammoniti: Carmona, Suazo, Nkufo, Ponce, Medel, Fernandez, Barnetta, Inler, Valdivia.
Espulso: Behrami (S)

Articlolo scritto da: Adnkronos