Home Attualità ‘Il diario di Eva – O come Darwin ci cacciò dall’Eden’

‘Il diario di Eva – O come Darwin ci cacciò dall’Eden’

0

AREZZO – Torna la stagione di prosa organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo: giovedì 18 e venerdì 19 febbraio alle 21 andrà in scena al Teatro Pietro Aretino “Il diario di Eva – O come Darwin ci cacciò dall’Eden”, uno spettacolo di Angelo Savelli liberamente ispirato agli scritti di Mark Twain e Charles Darwin, con Lucia Poli, Stefano Gragnani, Simone Faucci. Una produzione Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi.
Nel 1906 Mark Twain scrive “Diario di Adamo ed Eva”, un’opera leggera ma fortemente ironica con cui l’autore sembra reagire al clima pesantemente antidarwiniano scatenatosi nella puritana America, dove si apre una guerra di religione tra evoluzionisti e creazionisti che, incredibile a dirsi, dura tutt’oggi anche dalle nostre parti.
In questa cornice polemica e al tempo stesso umoristica, la diatriba viene riproposta attraverso l’ironia di un’attrice brillante ma sagace come Lucia Poli, non nuova alle incursioni teatrali nella letteratura anglosassone, che si ritroverà impegnata in un divertente pastiche in bilico tra Charles Darwin, Mark Twain e… Piergiorgio Odifreddi. L’ambientazione è un selvatico giardino fin de siecle che evoca le colorate foreste di Rousseau il Doganiere con qualche piccante ammicco a Lady Chatterley e al suo adamitico amante.