Home Sport Il Giro d’Italia sulle strade della Nove Colli

Il Giro d’Italia sulle strade della Nove Colli

0
Il Giro d’Italia sulle strade della Nove Colli

CESENATICO – Nella giornata odierna, dopo l’ultima frazione della Tirreno-Adriatico, a San Benedetto del Tronto è stato presentato, davanti a stampa nazionale ed internazionale, il percorso della 13ª tappa del Giro d’Italia 2010 e le novità previste per i 40 anni della Granfondo Internazionale Nove Colli.
Presenti Marco Gobbi, responsabile marketing di Rcs, il sindaco di Cesenatico, Nivardo Panzavolta, il dirigente al servizio turismo di Cesenatico, Agostino Buratti, Alessandro Spada, presidente del G.C. Fausto Coppi, organizzatore della Nove Colli ed Andrea Agostini, responsabile media e marketing della granfondo romagnola.
La 13ª tappa del Giro d’Italia porterà i ciclisti da Porto Recanati a Cesenatico (222 km), venerdì 21 maggio, mentre la Nove Colli, la granfondo di Cesenatico, si terrà domenica 23 maggio.
Due eventi che si intrecciano: la corsa rosa percorrerà infatti gli ultimi 50 chilometri della granfondo romagnola, passando per Maiolo, Passo delle Siepi e Gorolo, per contro, la Nove Colli, in occasione dell’arrivo del Giro d’Italia, ha introdotto la griglia di colore “rosa”.
Le novità del quarantennale Nove Colli vanno oltre: un nuovo gadget ed una bici “limited edition”.
Germano Zama, noto stilista, ha ideato una nuova maglia tecnica a mezza manica, zip intera che rappresenterà il gadget dell’edizione 2010. Elegante fondo nero con rifiniture rosa, a richiamare il Giro d’Italia, l’immancabile logo Nove Colli ed il numero 40 a testimoniare le edizioni raggiunte.
Grandi applausi poi per la meravigliosa bicicletta realizzata da Rossin per la granfondo di Cesenatico, nata grazie all’accordo di partnership tra Gruppo Bici srl di Cesena e la Nove Colli. La due ruote in nero e oro sarà prodotta da quest’anno, abbinando il marchio storico Rossin, a quello della competizione, da cui deriva una due ruote da corsa in edizione limitata – solo 40 esemplari, che sarà commercializzata da Gruppo Bici. Per la prima volta una granfondo ha una sua bicicletta.
(La bici sarà esposta per tutto il weekend a Cesenatico, presso l’incisoria Galassi, in via Anita Garibaldi, 15/B a Cesenatico).
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile. Dichiarazioni
“La Nove Colli quest’anno festeggia 40 anni – ha spiegato Alessandro Spada, presidente G.C. Fausto Coppi – e tanti obiettivi deve ancora raggiungere: per il quarantennale abbiamo aumentato i pettorali, portando a 12mila i partecipanti, ora la nuova sfida è quella di portare l’arrivo della granfondo allo Stadio comunale, rendendolo per una settimana il fulcro del ciclismo locale.”
“Il ciclismo fa parte del ‘dna’ di Cesenatico – ha sottolineato il sindaco Nivardo Panzavolta – e la Nove Colli ne è un tassello importantissimo. Il ritorno del Giro d’Italia, dopo un decennio di assenza, va ancor più nella direzione di cementare quella vocazione che abbina il nome di Cesenatico, anche e soprattutto grazie alla Nove Colli, al ciclismo. Apprezziamo tantissimo la collaborazione e l’ottimo rapporto che si è instaurato con Rcs ed auspichiamo che questo porti altre edizioni della corsa rosa nella nostra città.”
“La volontà di continuare questo ‘matrimonio’ con Cesenatico – raccoglie l’invito Marco Gobbi di Rcs – c’è assolutamente. Riteniamo, questa collaborazione e la passione che in questa città si respira per la bicicletta, molto importanti per il futuro.”