Home Attualità Informazione Il Parco del Casentino su Rai tre a ‘Animali & animali’ di Licia Colò

Il Parco del Casentino su Rai tre a ‘Animali & animali’ di Licia Colò

0
Il Parco del Casentino su Rai tre a ‘Animali & animali’ di Licia Colò

CASENTINO – L'area protetta tosco romagnola giovedi 19 sarà ospite della trasmissione Animali&animali condotta su Rai 3 da Licia Colò. Andrà in onda alle 13 e, lo stesso giorno, in replica, alle 14, 45. Il direttore, il biologo Giorgio Boscagli, sarà ospite in studio. Si parlerà di una operazione condotta in notturna alcuni mesi fa da Juanito Grigioni, veterinario dell'area protetta.

Il 2010, è stato dedicato dall'Onu alla difesa della biodiversità e lupo ovviamente ne rappresenta uno dei più nobili rappresentanti. Il Parco delle Foreste casentinesi è coinvolto dal progetto europeoLife Wolf-net.
Le misure di questo progetto – i cui partner sono i parchi nazionali Foreste casentinesi, Majella e Pollino, l’ Istituto zooprofilattico sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana, Legambiente e altri enti pubblici – potranno aiutare a uniformare i sistemi di monitoraggio e gestione della specie e a combattere la persecuzione illegale.
Il bracconaggio è la principale minaccia di questa specie che avviene da parte di allevatori in difesa del bestiame domestico e di cacciatori. Le azioni da mettere in campo mirano alla definizione di criteri efficaci e universali per procedure di accertamento dei danni causati alla zootecnia, alla messa in campo di misure di protezione e alla sperimentazione di strategie mirate di prevenzione del fenomeno delle predazioni sul bestiame.