Home Sport Il Proteam va in vacanza leader: primato costruttori e piloti

Il Proteam va in vacanza leader: primato costruttori e piloti

0

BRNO (Repubblica Ceca) – E’ stata una gara difficile quella sul circuito ceco per gli uomini del Proteam Motorsport. Una prova quella del Mondiale World Touring Car che ha richiesto grande impegno da parte degli uomini di Valmiro Presenzini Mattoli soprattutto per cercare il migliore set up alle BMW aretine. Buoni segnali erano tuttavia già arrivati nelle prove libere durante le quali le vetture motorizzate dalla casa di Monaco di Baviera avevano fatto vedere buone cose. Le qualifiche avevano poi confermato l’ottimo stato di forma di alcuni dei protagonisti della precedente prova di Brands Hatch, in cui però la questione delle zavorre aveva tenuto banco e influito sulle prestazioni. I contatti nel primo giro di Gara 1 e l’ingresso della safety car non hanno poi facilitato il compito ai driver di Presenzini.
Non appena la safety car è rientrata ai box Hernandez e D’Aste non si sono fatti pregare e approfittando dell’indecisione dei rispettivi rivali, sono saliti di alcune posizioni. Al termine di Gara1 è il pilota della Chevrolet O’Young a tagliare per primo il traguardo seguito poi da Poulsen e da Stefano D’Aste, mentre Sergio Hernandez guadagnerà il quarto posto tra gli Independents’.
Gara 2 è una vera e propria battaglia specialmente tra i piloti impegnati nel Trofeo Yokohama. In particolare O’Young, D’Aste e Puolsen si sfidano per cercare di avere la meglio e guadagnare il primo posto tra i privati. Alla fine però è O’Young il primo classificato, seguito poi da Stefano D’Aste e da Sergio Hernandez.
I piloti del Proteam Motorsport chiudono quindi con un secondo e un terzo posto la seconda manches in Repubblica Ceca, ultima prova prima del periodo di sosta estivo. Il circus del World Touring Car adesso resterà ai box fino all’ultima settimana di agosto, quando i team inizieranno a preparare la trasferta tedesca di Oschersleben.
In casa Proteam Motorsport c’è soddisfazione per aver disputato un’ottima prima parte di stagione che ha visto il team aretino salire al primo posto nella classifica costruttori e che ha portato i propri piloti in testa al Trofeo Yokohama.
Matteo Marzotti

YOKOHAMA INDEPENDENTS’ TROHPY
1° – Sergio Hernandez (Proteam Motorsport) 95 punti
2° – Darryl O’Young (bamboo-engineering) 76 punti
Stefano D’Aste (Proteam Motorsport) 76 punti