Home Cultura e Eventi Cultura Il regolamento urbanistico in mostra a Palazzo Comunale

Il regolamento urbanistico in mostra a Palazzo Comunale

0
Il regolamento urbanistico in mostra a Palazzo Comunale

AREZZO – Inaugurata stamani la mostra sul Regolamento Urbanistico nei locali a piano terra del palazzo comunale in Piazza della Libertà. Apertura nei normali orari degli uffici con la presenza di un tecnico per dare informazioni ai cittadini.
“Un altro elemento di comunicazione e trasparenza – ha detto il Sindaco Giuseppe Fanfani. Che si aggiunge agli incontri che abbiamo tenuto, agli appuntamenti che stiamo organizzando nelle circoscrizioni e, ovviamente, all’opportunità offerta del web”. “Il Regolamento – ha aggiunto l’assessore all’urbanistica Stefano Gasperini – è infatti on line e consente ai professionisti e ai cittadini di avere, con rapidità e chiarezza, tutte le informazioni utili. Soprattutto in questa fase di presentazione delle osservazioni. Abbiamo prolungato di due settimane il normale tempo di 45 giorni, arrivando a 60. La mostra allestita in palazzo comunale ha anche una versione “semplificata” che verrà utilizzata per iniziative nelle piazze della città”.
L’ingresso della mostra in palazzo comunale è rappresentato da un primo grande pannello che chiarisce subito cosa è il Regolamento Urbanistico: legenda, norme, contenuti, tecnici comunali e collaboratori impegnati in questo importante lavoro. Complessivamente, sono ben 200 i metri quadrati di pannellature che potranno essere visionati, tutte le tavole di progetto del Regolamento Urbanistico sia relative alle aree urbane che alle aree agricole. Partiamo dalla sala principale dei locali: essa si compone di una sorta di percorso esplicativo relativo ai 9.000 ettari di territorio urbanizzato. Il visitatore può partire dalla tavola con i rilievi dell’uso del suolo, passare alla tavola che rappresenta i contributi, le istanze e le pratiche in itinere dei cittadini, alla tavola con i rilievi fotografici (un dato: gli uffici comunali dispongono adesso di un “patrimonio” di 27.000 foto circa scattate dai tecnici), alla tavola con il censimento delle barriere architettoniche per chiudere con la grande tavola posta lungo la parete al centro della sala dove è raffigurato il progetto generale vero e proprio del regolamento Urbanistico, quello per intendersi adottato dal Consiglio Comunale alla fine del 2009.
Nella sala a destra, sono esposte le tavole di progetto delle frazioni del Comune di Arezzo con foto, rilievi e tipologie insediative. Nella sala di sinistra, identica impostazione ma per le aree agricole: foto, fattibilità sismico-idraulico-geologica e tipi di paesaggio. Per le aree agricole sono contemplate altre due tavole: la prima con i centri antichi disseminati in 84 nuclei storici; la seconda con 786 edifici storici rurali di pregio, numeri che mettono in risalto la ricchezza “nascosta” nelle nostre campagne. Sempre nella sala di sinistra, infine, è collocata la tavola con il progetto del territorio: la descrizione dei 4 schemi direttori, di tutte le Aree Territoriali e in particolare delle 20 definite “strategiche” che corrispondono sostanzialmente alle future piazze da realizzare nelle frazioni.