Home Sport Il ruandese Ntiringaya vince con record la corsa di Ruscello

Il ruandese Ntiringaya vince con record la corsa di Ruscello

0

AREZZO – Ruscello è sinonimo di caldo e fatica, infatti è consuetudine correre il trofeo Sestini all’insegna del caldo e della stanchezza.
Gli oltre 200 competitivi e non , hanno affrontato il caldo ed il percorso molto impegnativo con tenacia sin dalle prime battute.
Gli atleti dell’africa capeggiati da Ntirengaya hanno dato subito un ritmo sostenuto alla gara , la prima parte del percorso che portava a S.Giuliano per poi tornare a Ruscello ha visto transitare in testa l’atleta del ruanda con un vantaggio di circa 150 metri sulla coppia composta dal keniano Rotich e dal marocchino Jamali in 4 posizione transitava solo Occhiolini mentre un altro gruppetto comprendente Annetti, Treve e Massetti erano più staccati.
In campo femminile, la situazione era abbastanza equilibrata , nello spazio di pochissimi metri 6 atlete : Picchirilli, Liberatori, Boncompagni, Cenni , Mattesini e Polvani si controllavano a vicenda, ma soprattutto sapevano di affrontare la parte più irta quella di SanSio e di nuovo quella di Ruscello nel finale.
Ma torniamo alla testa della corsa dove Ntirengaya come un rullo compressore proseguiva la sua azione non curante delle salite e dei falsipiani che il percorso offriva, aumentando il proprio vantaggio sugli immediati inseguitori.
Dietro, sotto l’azione del keniano Rotich, il marocchino Jamali perdeva contatto mantenendo il 3°posto anche se Filippo Occhiolini minaccioso si faceva sotto.
Il gruppetto di Annetti ,Massetti, Treve , Mugnai, Zanobini e Volpi a loro volta si sgretolava un po’ per il ritmo incalzante di Annetti un po per il percorso , fatto sta che poi al traguardo arrivano con posizioni ben definite.
Il settore femminile subisce qualche scossone soprattutto dalla 3^ piazza in poi , in testa si confermano è fanno gara a se Liberatori e Picchirilli con Boncompagni terza incomoda pronta ad approfittare di qualche scivolone da parte delle battistrada.
Nel finale allungo di Ntirengaya che va a vincere la 37^ edizione del Trofeo Sestini con il tempo record di 33’24” davanti al keniano Rotich staccato di 1’42” , terzo Jamali a 3’32” mentre 4° Occhiolini a 3’56” e 5° Annetti a 4’27”.
L’arrivo femminile come da copione , insieme Picchirilli e Liberatori con il tempo di 48’46” mentre 3^ Lucia Boncompagni a 30”.
Agguerrita la lotta nelle categorie veterani ed argento , per la prima la presenza di Giuseppe Taras mette tutti d’accordo ottenendo addirittura un 12° posto in assoluto mentre al 2° posto Leo Fabbri (19°) e 3° Antonio Prozzo (22°).
Ancora più sorprendente la situazione negli argento dove c’è stata battaglia solo per il 23 posto infatti la prima piazza è andata appannaggio del fortissimo atleta versiliese Silvano Fioravanti che si attesta al 15° posto in assoluto mentre per il 2° posto un ritrovato Enzo Patrussi la spunta su Moreno Sinatti in non perfette condizioni fisiche.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.
Nelle categorie Giovanili con circa 80 atleti , grande entusiasmo ed agonismo fra i partecipanti con vittorie di seguito riportate:

2003 e seguenti:
Femminile – Maschile
Bassi Lucia Atl. Sestini – Redditi Francesco Rinascita Montevarchi

20012002
Capacci Lisa U.P.Policiano – Cusano Cristian Rinascita Montevarchi

19992000
Massaini Irene Atletica Sangiovannese – Fantoni Venanzio Rinascita Montevarchi

19971998
Fabbri Arianna U.P.Policiano – Capaccioli Francesco U.P.Policiano

19931996
Zanobini Giulia Atletica Futura – Sinatti Matteo U.P.Policiano

Infine nella classifica di società
1^ U.P.policiano Arezzo Atletica
2^ Ospedalieri di Pisa
3^ Rinascita Montevarchi