Home Attualità Salute Il salmone salva la pelle alle star. Madonna e Liam Gallagher d…

Il salmone salva la pelle alle star. Madonna e Liam Gallagher d…

0

Roma – (Ign) – Che sia fonte di benessere non è soltanto un'opinione. Il salmone regna in tavola come alimento prezioso, amico della salute e della bellezza. Le sue proprietà sono un concentrato di elementi nutritivi che fanno bene al cuore, alla pelle e in generale a tutto l'organismo con buona pace dell'umore. E se i nutrizionisti lo consigliano in tutte le sue sfaccettature (dal fresco all'affumicato) purché si consumi, in quanto ricco di Omega-3, di iodio e vitamine (A, D, B12); i dermatologi considerano la 'carne rosa' un rimedio naturale contro l'invecchiamento della cute. Dal campo medico a quello dello spettacolo, il passo è breve. E il salmone finisce nei piatti quotidiani di diverse star.
O pop-star come Madonna. Che pare sia una divoratrice di salmone da quando ha scoperto i benefici del pesce tipico dei mari freddi del Nord. Gli Omega-3, infatti, sono un tipo di acidi grassi che oltre ad abbassare trigliceridi e colesterolo (diminuendo il rischio di molte malattie compresi i tumori) hanno il potere di rinnovare le cellule. Così come elisir di lunga vita, il salmone diventa alimento vip entrando di 'prepotenza' nelle diete delle celebrities. Un altro fanatico del salmone è Liam Gallagher, frontman, insieme al fratello Noel, degli Oasis che tempo fa ha dichiarato di seguire un regime alimentare a base di solo salmone.
Chissà, magari le due stelle della musica hanno buttato un occhio al libro 'Una pelle senza età', firmato dal noto dermatologo dei vip Nicholas Perricone, membro dell'Accademia delle Scienze di New York. E' lui l'autore della celebre dieta a base di salmone presa come punto di riferimento da diverse star. Nel volume, infatti, il dermatologo consiglia "scorpacciate di salmone" perché "se consumato regolarmente, questo pesce migliora l'elasticità della cute attenuando le rughe superficiali".
Ma le capacità del salmone sono innumerevoli e va sfatata la convinzione che sia un alimento grasso: solo 185 calorie in 100 grammi di prodotto con il 12% di lipidi. Alza, per esempio, i livelli del colesterolo di tipo 'buono' e fornisce grandi quantità di vitamina D che promuove l'assorbimento del calcio e favorisce la mineralizzazione dello scheletro. Inoltre alcuni studi hanno dimostrato che fa bene all'umore tanto da avere effetti antidepressivi. E allora quanto salmone andrebbe consumato per la felicità fisica e mentale? Al di là delle diete dedicate, basterebbe una volta a settimana.
Visitawww.fiordisapori.it

Veloce, sano e buono da impazzire. Come ti cucino il salmone a tempi di record
"Facciamolo a fette" Dal banco frigo alla tavola ecco come passare la lama sul salmone
Il salmone, alla base di un?alimentazione sana ed equilibrata
Alimenti: pesce 'salva-cuore', ma batte anche stress, depressione e rughe

Articlolo scritto da: Adnkronos