Home Politica Il Sindaco Bianchi risponde ai proprietari del fotovoltaico

Il Sindaco Bianchi risponde ai proprietari del fotovoltaico

0

Anghiari – “In merito all’impianto fotovoltaico che dovrebbe sorgere in Val Sovara sono opportune alcune precisazioni – chiarisce Sindaco Danilo Bianchi – I proprietari e i loro legali non raccontano le cose in modo corretto. In primo luogo è assolutamente falso che il sottoscritto o il tecnico comunale abbiano mai dato il proprio assenso preliminare all’iniziativa. Come sempre avviene in questi casi l’amministrazione incontra i proponenti, precisa come doveroso che pregiudizialmente nessuno è contrario alle energie rinnovabili e invita i soggetti privati a presentare le carte che saranno valutate dagli uffici in sede tecnica. . Così sono andate le cose anche in questo caso.
Anche in merito alla sentenza (ordinanza) del Tar della Toscana i signori della società Canto del Sole non riferiscono i fatti come sono veramente andati . Il 12 aprile 2010 –prosegue Bianchi – l’ufficio urbanistica del comune di Anghiari ha rigettato la denuncia di inizio attività della società Canto del Sole finalizzata alla realizzazione di un impianto fotovoltaico in località Casalino ( Val Sovara ) . Contro il provvedimento di diniego la Società Canto del Sole ha proposto il ricorso al Tar per l’annullamento dello stesso previa richiesta di sospensiva dell’atto emanato dal Comune di Anghiari . Il Tar della Toscana ha respinto tale richiesta ( confermando allo stato attuale la decisione dell’ufficio ) con la testuale motivazione “ osservato ad un primo e sommario esame che il ricorso appare sprovvisto dei necessari profili di fondatezza, atteso che non sembra che nel predetto gravame vi sia specifica contestazione sul fatto che il progetto interessi un’area di elevata pericolosità idraulica….”.
Con questi presupposti attendiamo con fiducia e serenità la decisione nel merito del Tar della Toscana che comunque ha confermato la correttezza dell’operato del comune di Anghiari. Dunque nessuna svista, o informazione sbagliata ma un’importante ordinanza del Tar che risponde ai principi sacrosanti di tutela del territorio e delle comunità che vi abitano.
Voglio anche ricordare che nel giugno di quest’anno il comune di Anghiari ha adottato e presto approveremo definitivamente una specifica normativa per gli impianti fotovoltaici onde consentire spazi di manovra ulteriori sempre tenendo conto della tutela ambientale. Al Sindaco e alla amministrazione comunale, tuttavia, non sfugge la difficoltà delle imprese agricole e della necessità di integrare lo scarso reddito con nuove opportunità. In questo senso il fotovoltaico può ben essere un’occasione da sfruttare e incentivare. Vogliamo impianti adeguati alle esigenze degli agricoltori che insistono prevalentemente sui tetti degli annessi e anche eventualmente a terra su zone che abbiano le caratteristiche per ospitarli. Quello che respingiamo con forza lo sottolineiamo ancora una volta sono le speculazioni che portano vantaggio a pochi e creano danni gravissimi per tutta la collettività. Abbiamo il dovere di difendere e tutelare il nostro straordinario patrimonio ambientale e artistico e fare in modo che questa ricchezza possa giungere alle future generazioni . I signori del Canto del Sole – conclude Danilo Bianchi – propongono un impianto in una zona bellissima del comune di Anghiari , di fatto incontaminata, dove non ci risulta che siano proprietari di annessi o altri immobili agricoli. Non sarà una speculazione, ma vi assomiglia molto”.

Il Sindaco di Anghiari
Dr. Danilo Bianchi