Home Politica Il Sindaco di Anghiari Danilo Bianchi sulla vicenda ‘Valfungo’

Il Sindaco di Anghiari Danilo Bianchi sulla vicenda ‘Valfungo’

0

ANGHIARI – In merito alla vicenda “ Valfungo “ il Sindaco di Anghiari Danilo Bianchi precisa quanto segue.
"In primo luogo desidero esprimere la mia piena solidarietà e la vicinanza dell' Amministrazione comunale anghiarese ai lavoratori della “Valfungo” che rischiano seriamente la perdita del posto di lavoro. La “Valfungo “ è un'impresa importante per il territorio della Valtiberina che occupa circa 100 dipendenti ( di cui una trentina di Anghiari ) è che ha indubbiamente buone potenzialità di mercato. Nei mesi scorsi abbiamo cercato di dare il nostro fattivo contributo al futuro dell'azienda. Personalmente mi sono incontrato con la proprietà , ho visitato gli impianti e valutato se vi erano le condizioni per poter trasferire inizialmente almeno una parte dell'apparato produttivo ( compost ) ad Anghiari. Abbiamo dato la nostra disponibilità a verificare concretamente questa ipotesi chiedendo come pregiudiziale per prendere qualsiasi decisione alcune garanzie: la presentazione di un progetto preliminare , la bozza di un piano industriale ( con indicati i livelli occupazionali ) e un piano finanziario adeguato. Ad oggi non abbiamo avuto alcuna risposta.
Nel contempo la crisi dell'azienda si è acuita per vari fattori che il sottoscritto ha appreso dai mezzi di informazione o dalla testimonianza di alcuni lavoratori. Nessuno ci ha direttamente informati ne coinvolti. Ne il Comune di Sansepolcro , ne la Provincia Di Arezzo , ne la Regione Toscana , ne la proprietà e tanto meno i sindacati. Dunque nessuna indifferenza o passività ma totale esclusione, al momento , da qualsiasi tavolo. Ritengo che vicende come queste così drammatiche per la sorte dell'economia del nostro territorio e di tante famiglie coinvolte meritino più rispetto , attenzione e meno strumentalizzazione politica da parte di tutti.
Il comune di Anghiari comunque è chiaramente disponibile, nei limiti delle proprie competenze , a dare il suo contributo nella ricerca di una soluzione positiva della vertenza. , auspicando il coinvolgimento di tutte le parti sociali , economiche e istituzionali ."

Il Sindaco di Anghiari
Dr. Danilo Bianchi