Home Attualità Economia Immatricolazioni al via domani all’Università di Siena

Immatricolazioni al via domani all’Università di Siena

0
Immatricolazioni al via domani all’Università di Siena

AREZZO – Si aprono domani, giovedì 19 agosto, le immatricolazioni ai corsi di laurea, ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico e ai corsi di laurea magistrale a normativa U.E. dell’Università degli Studi di Siena, per l’anno accademico 2010/2011. Per svolgere tutte le pratiche saranno aperti fino al 15 ottobre servizi unici a Siena, nel Palazzo del Rettorato, in via Banchi di Sotto, 55; ad Arezzo, presso il Complesso didattico Il Pionta, in viale Cittadini, 33, e a Grosseto, presso la Segreteria studenti, invia Saffi, 17/c.
Per quanto riguarda la sede centrale di Siena, quest'anno la parte finale del servizio unico immatricolazioni è stata allestita nel palazzo Bandini Piccolomini, in via Sallustio Bandini, 25.
Dopo aver raccolto informazioni e moduli nel palazzo del Rettorato (ingresso via Banchi di Sotto, 55), i futuri studenti completeranno le pratiche nelle stanze del piano terra del palazzo di via Bandini, che sono state attrezzate con sala d'attesa, punto per il controllo della documentazione compilata, desk per l'inserimento dei dati, due sportelli della Banca Monte dei Paschi di Siena, postazione foto e rilascio documenti di immatricolazione. Il percorso che i futuri studenti dovranno compiere per l’immatricolazione, con inizio nel palazzo del Rettorato, è opportunamente indicato dalla segnaletica.
I tre servizi unici per le immatricolazioni saranno attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13; il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 16,30.
La scadenza del 15 ottobre è valida per l'immatricolazione a tutti i corsi di studio, ad eccezione di quelli a numero programmato, per i quali nei rispettivi bandi sono definite scadenze diverse sia per l'iscrizione ai test di ammissione sia per il perfezionamento dell’immatricolazione.
Presso i servizi unici per le immatricolazioni sarà presente anche il personale dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, per informazioni, consulenza ed eventuale presentazione domande riguardanti borse di studio, prestiti agevolati, contributi straordinari, contributi speciali per studentesse e studenti con disabilità, mense e residenze universitarie.
Come l’anno scorso, chi si immatricola a un corso di studio non a numero programmato dovrà sostenere una prova di accesso, così come accade in tutti gli Atenei italiani
Tale prova ha lo scopo di valutare l’attitudine e il grado di preparazione in alcune discipline ritenute particolarmente rilevanti. Per i corsi di laurea non a numero programmato l’eventuale risultato negativo non preclude l’immatricolazione. In questo caso lo studente avrà degli “obblighi formativi aggiuntivi” da coprire attraverso corsi di recupero mirati appositamente organizzati dalle singole facoltà nel primo anno di corso.
Tutte le informazioni relative alle date, ai contenuti e alle sedi in cui si svolgeranno le prove di accesso, alle modalità di iscrizione alle prove, e ai corsi di recupero che si terranno a partire dal prossimo mese di settembre, saranno disponibili nelle pagine web delle varie Facoltà dell’Università degli Studi di Siena.
Tutte le informazioni sulle immatricolazioni, sull’offerta formativa, sugli orari, sulla documentazione necessaria sono sul sito www.unisi.it/didattica/immatricolandosi .